Il Barbone è un cane tutto da scoprire: vivace, raffinato e tra le razze di cani più intelligenti. Scopriamo di più!

11 Ottobre 2023 di Redazione

L’Enci ha inserito il cane Barbone nel Gruppo 9 della sua classificazione riservato ai “cani da compagnia”. Un ruolo che questo cane, nelle sue diverse taglie, riveste perfettamente perché ha tutte le doti per essere un eccellente e dolce compagno di vita. Inoltre, il Barbone riserva tante sorprese: una ricerca attendibile sulle capacità di apprendimento dei cani colloca il Barbone al secondo posto su oltre 100 razze!

Scopriamo di più.

barbone cane

Cane Barbone: storia e origine della razza

Già nel Medioevo si trovano in Francia testimonianze della presenza di questa razza. Nella cattedrale di Amiens, il cane ritratto accanto a San Firmino è senza dubbio un Barbone, anche se più massiccio di quelli che siamo abituati a vedere oggi. E proprio la Francia, dopo una lunga contesa con altri Paesi, si è aggiudicata la paternità della razza: è ormai assodato, infatti, che il Barbone discenda dal francese Barbet, cane da acqua specializzato nel riporto della selvaggina.

E anche se oggi è considerato un cane da compagnia, il Barbone nasce come cane da riporto in paludi, fiumi e laghi. Basta guardare all’etimologia dei nomi con cui è chiamato al di fuori dell’Italia. In Francia Caniche, che deriva da Canard (anatra), in Germania Pudel (da Pudeln, nuotare), in Inghilterra Poodle (da Puddle, sguazzare in acque fangose), in Spagna, un tempo, Perro de agua.

Il suo aspetto non ha lasciato indifferenti nobili e cortigiani: il re Luigi XVI, infatti, li volle con sé alla corte di Versailles. Da quel momento, via via modificati per aspetto e taglia, i Barboni si sono imposti sempre più come amici e compagni, tra i più eleganti nel mondo della cinofilia, fino al riconoscimento ufficiale della FCI, avvenuto nel 1936, con l’inserimento nel Gruppo 9, quello appunto dei cani da compagnia.

Quante tipologie di Barboni esistono?

Il Barbone esiste in quattro taglie:
– il Barbone grande mole, con un’altezza al garrese compresa fra i 45 e i 60 cm
– il Barbone media mole, con un’altezza al garrese compresa fra i 35 e i 45 cm
– il Barbone nano, dai 28 ai 35 cm di altezza
– Barbone toy, dai 24 ai 28 cm

 Alla varietà di taglie si affianca quella dei colori: l’Enci e la FCI riconoscono il mantello monocolore nero, bianco, marrone, grigio, albicocca e rosso fulvo.

Il mantello bicolore non è riconosciuto, anche se all’origine della razza i Barboni spesso erano, come i loro progenitori Barbet, proprio bicolori. Negli Usa e in Gran Bretagna si trovano anche Barboni crema, Isabella e blu.

Carattere del Barbone: un cane dall’intelligenza super!

Nel suo libro “L’intelligenza dei cani“, il neuropsicologo americano Stanley Coren, docente universitario e scienziato che da decenni studia i cani, ha stilato una classifica dell’intelligenza ubbiditiva (ovvero la capacità di apprendimento) di 110 razze canine. Si tratta di uno studio attendibile, poiché basato sul parere generato dall’esperienza diretta di oltre 200 giudici di Obedience, la disciplina forse più “tecnica” e precisa tra tutte.

Questa classifica, per quanto non esaustiva poiché le razze canine sono molte di più, offre indicazioni utili e particolarmente interessanti nel caso specifico del Barbone, perché il nostro “ricciolino” si è piazzato al secondo posto, subito dopo il Border Collie! La razza di cane Barbone, dunque, si distingue per la notevole intelligenza ubbiditiva, accompagnata da voglia di fare e di collaborare con il compagno umano, facilità di apprendimento, vivacità e gioia di vivere.

Ecco perché l’educazione si rivela abbastanza semplice con questi cani, purché il nostro atteggiamento sia sempre coerente e soprattutto rispettoso della loro dignità. E senza dimenticare un concetto molto importante, che vale per tutti i cani dal cervello “veloce”… Così come apprendono in fretta le cose che vogliamo che imparino, altrettanto rapidamente assimilano anche quelle che non ci piacciono. E se non siamo validi insegnanti, il rischio di trasmettere informazioni errate che verranno rapidamente apprese è molto elevato!

Potrebbe interessarti anche: Jack Russell Terrier, carattere del cane dolcissimo e irrequieto.

Lascia un commento