La sindrome da dilatazione-torsione gastrica colpisce il cane all'improvviso, e se trascurata nel giro di poco può diventare letale.

26 Agosto 2021 di Chiara Pedrocchi

La sindrome da dilatazione-torsione gastrica, detta anche GDV, è una patologia improvvisa che comporta una torsione dello stomaco su se stesso in modo da formare una specie di sacco chiuso ai due estremi. Questo comporta un rigonfiamento dovuto all’aumento di gas al suo interno e il blocco dei vasi sanguigni nei punti di torsione. Se non si interviene molto rapidamente, questa patologia può portare il cane alla morte nel giro di poche ore. Vediamo insieme come riconoscerne i primi sintomi e cosa fare in caso il vostro cane abbia questa sindrome.

Sindrome da dilatazione-torsione gastrica

Quando e perché?

Le cause della sindrome da dilatazione-torsione gastrica non sono ancora ben note. Di solito si verifica in cani di grossa taglia (in particolare Alano, Dobermann, Bassett Hound, Mastino Napoletano, Terranova, San Bernardo, Pastore Maremmano, Shar-Pei e Pastore Tedesco) soprattutto dopo un unico pasto molto abbondante o dopo che hanno bevuto molta acqua dopo aver mangiato. Statisticamente, episodi di questo tipo avvengono più frequentemente la sera, ed è più probabile accadano quando il cane è molto emotivo e magari durante il giorno è stato stressato, per esempio per un viaggio lungo.

Come procedere

I sintomi che indicano la possibile presenza della sindrome da dilatazione-torsione gastrica sono un rigonfiamento improvviso (che però non si verifica sempre), un’agitazione del cane, il tentativo vano di vomitare e la ricerca da parte dell’animale di un posto fresco dove appoggiare la pancia per trovare sollievo. Si tratta di sintomi facilmente riconoscibili ma, sfortunatamente, anche molto veloci nell’andamento perciò l’unica cosa da fare in questi casi è essere estremamente tempestivi nell’intervento, portando il cane in clinica il prima possibile. A quel punto se ne occuperà il veterinario. Purtroppo, non c’è nessuna manovra o azione che il padrone del cane può fare per migliorare la situazione in autonomia. Se si riesce ad intervenire precocemente la torsione può essere risolta dal veterinario mediante lo svuotamento dei gas nello stomaco con un grosso ago. In condizioni più avanzate, si dovrà invece procedere chirurgicamente con il riposizionamento o addirittura l’estrazione dell’organo.

Come prevenire la sindrome da dilatazione-torsione gastrica

La prevenzione è nella ciotola del nostro cane e nella distribuzione dei suoi pasti

  • Dividi il cibo in più pasti giornalieri e non somministrarlo tutto in una volta
  • Evita l’attività fisica prima e dopo i pasti per almeno qualche ora;
  • Utilizza ciotole apposite per evitare che il tuo cane mangi troppo velocemente;
  • Evitare gli alimenti troppo grassi.

Lascia un commento