Spaventati all'idea di dover tagliare le unghie al vostro cane? Ecco a voi una semplice ed utile guida su come farlo in totale sicurezza.

20 Agosto 2021 di Giulia Miglietti

Abbiamo già abbondantemente parlato dell’importanza del curare le zampe dei nostri amici cani. Un buon padrone, però, non può certo trascurare la salute delle unghie del suo compagno! Non possiamo certo limitarci alla cura di pelo e cuscinetti: voi uscireste dallo studio di un dentista a metà della vostra visita? Tagliare le unghie ai cani è fondamentale: sembra un’operazione complicata e spaventosa, ma vedrete che con i nostri consigli potrete farlo anche voi in totale sicurezza.

Quando e perché

Proprio come quelle degli esseri umani, anche le unghie dei cani continuano a crescere per tutta la durata della loro vita. In natura, questi animali se le smusserebbero con facilità correndo o scavando delle buche nel terreno. Un cane domestico, invece, potrebbe avere più difficoltà a limarsele da solo. A quel punto, camminare per lui diventerà difficoltoso e potrebbe cominciare a zoppicare, perciò osservalo sempre con attenzione. Quando le unghie del cane cominciano ad incurvarsi a forma di uncino vuol dire che è venuto il momento di tagliarle.

Cosa utilizzare

Con un po’ di dimestichezza potrai tagliare tranquillamente tu le unghie del tuo cane da casa. Ti occorreranno un paio di tronchesine, una lima o una lima elettrica, un po’ di pazienza e tanto, tanto amore. Sul mercato è possibile trovare diversi modelli di tronchesi specifiche per il taglio dell’unghia del cane. Particolarmente consigliate quelle a tenaglia, che racchiudono la punta dell’unghia in un apposita fessura e, con una pressione dei manici, la tagliano grazie ad una lama – appunto “a ghigliottina”- che scende dall’alto verso il basso.

Tieni accanto a te anche della polvere emostatica, un fedele alleato nel caso in cui, per errore, tu recida troppo a fondo l’unghia o la pelle del tuo cane.

Come procedere

  • Scegli un luogo all’interno del tuo appartamento che possa essere comodo e tranquillo per te e il tuo cane. Potete, se volete, far salire il vostro cane su un tavolo o su una superficie rialzata così da non doverti chinare.
  • Afferra una alla volta le zampe del tuo cane ed isola le sue unghie. Molto probabilmente non gli piacerà perché si tratta di una zona molto sensibile, perciò assicurati di fare pause frequenti e ricompensare il tuo cane per la sua pazienza.
  • Analizza con attenzione l’unghia del tuo cane. Noterai che man mano che procede verso la punta comincia ad arricciarsi. Recidi l’unghia in questo punto. Il taglio va effettuato dall’alto verso il basso , evitando tagli trasversali che potrebbero spezzarla.
  • Procedi per piccoli passi: meglio spuntare poco alla volta e impiegare qualche minuto in più piuttosto che rischiare di recidere la parte vascolarizzata dell’unghia.
  • Dopo il taglio, smussa le parti ruvide e sporgenti con una lima manuale o elettrica.

Avvertenze

Fate molta attenzione a non recidere troppo in profondità le unghie del vostro cane, che sono profondamente vascolarizzate alla radice. Nei cani con unghie semitrasparenti è piuttosto semplice individuare l’area da evitare, guardandola in controluce, perché vedrete facilmente una zona più scura al loro interno. Per i cani che hanno unghie nere, invece, è decisamente più difficile individuare il confine tra il corpo ungueale e il margine libero. Puoi utilizzare una torcia per individuarlo e procedi con molta prudenza, un piccolo passo alla volta.

Ricorda che, se il tuo cane ne ha uno, anche il suo sperone si allunga e va tagliato!

Lascia un commento