La classifica dei 10 cani taglia mini

19 Novembre 2021 di Redazione

Vi siete mai chiesti quali sono le razze di cani più piccole al mondo? Se così fosse, avete smesso di cercare, ecco la classifica!

Al decimo posto di questa classifica troviamo il Bassotto, l’altezza al garrese è di 22-27 cm e il peso di 7-9 kg. È un cane molto fedele e attaccato al padrone e alla famiglia, ma è diffidente con gli sconosciuti e questo fa di lui un ottimo cane da guardia

Bassotto

In nona posizione abbiamo il Carlino, l’altezza al garrese è di 25-33 cm e il peso di 6,3-8,1 kg. Eccellente cane da compagnia, molto intelligente e fedele, necessità di particolare attenzione e cura agli occhi, e alle rughe per evitare la formazione di piaghe; data la particolare conformazione del muso, alcuni esemplari emettono una specie di rantolo durante la respirazione, soffre di dispnea e russa, si tratta dunque di una cane rumoroso sebbene molto simpatico.

Carlino

All’ottavo posto abbiamo il Barboncino Toy, l’altezza al garrese è di 24-28 cm e il peso sotto i 4,5 kg. Si tratta di un cane da caccia molto intelligente, socievole, vivace, e molto abile negli sport cinofili come l’agility e il flyball.

Barboncino Toy

In settima posizione troviamo lo Shih Tzu, altezza al garrese fra i 22 e i 27 cm e peso fra i 4 e gli 8 kg. Cane leale e affettuoso ma molto testardo, va adeguatamente addestrato per evitare possibili problemi comportamentali.

Shih Tzu

Al sesto posto c’è lo Zwergpinscher o Pinscher nano, l’altezza al garrese è di 25-30 cm e il peso di 4-6 kg. Si tratta di un cane da guardia particolarmente diffidente verso gli estranei, indipendente e orgoglioso, pieno di energia, vivace e fedele.

Pinscher nano

A metà classifica abbiamo il Pechinese, l’altezza al garrese è di 15-25 cm e il peso di 3-7 kg. Chiamato anche “cane leone” per il suo aspetto, viene considerato per altezzosità e testardaggine un cane “nobile“, così come lo Shih Tzu.

Pechinese

In quarta posizione abbiamo il Maltese, l’altezza al garrese è di 20-25 cm e il peso di 3-4 kg. Perfetto in caso di problemi allergici, è un cane giocoso e vivace, va d’accordo con gli altri cani e con i gatti.  

Maltese

Al terzo posto troviamo il Pomerania, l’altezza al garrese è di 17-24 cm e il peso di 1,8-2,5 kg. È un cane dolce e socievole, ma tende a ingrassare, va dunque prestata particolare attenzione all’alimentazione.

Pomerania

In seconda posizione troviamo lo Yorkshire Terrier, l’altezza al garrese è di 20-25 cm e il peso di 1-3 kg. Si tratta di un cane empatico e particolarmente desideroso di contatto con il padrone; ha bisogno di attività fisica e di stimoli mentali per dar sfogo a tutta la sua energia, evitando il manifestarsi di comportamenti inadeguati.

Yorkshire Terrier

Al numero 1 della top ten troviamo il Chihuahua, l’altezza al garrese è di 15-20 cm e il peso di 1-4 kg. Nonostante la sua piccola statura, il Chihuahua è una cane dal carattere dominante e necessita di un padrone fermo e deciso nel gestirlo.

.

Lascia un commento