Sono sempre di più i proprietari di animali domestici che adorano festeggiare come si deve il compleanno dei propri amici a quattro zampe. Il che include spesso una festa a tema, nuovi giochini e regali, qualche invitato e ovviamente lei: l’immancabile torta di compleanno. Dopotutto, farsi prendere dalla gioia e dell’amore incondizionato per il proprio amico peloso aiuta a creare un clima leggero, disteso e divertente.
Trattandosi di cani, però, è assolutamente necessario assicurarsi che gli ingredienti e le quantità della torta siano corretti, così da celebrare al meglio il proprio amico a quattro zampe senza rischi e pericoli. Ecco allora qualche consiglio in merito alla preparazione di dolci fatti in casa per i nostri amici cani.
Torte per cani: a cosa fare attenzione (e che cosa evitare)
Partiamo da un presupposto tanto ovvio quanto fondamentale: le torte per gli esseri umani differiscono in tutto e per tutto da quelle per i cani. Questi ultimi, infatti, non possono assolutamente mangiare cioccolato e tutto ciò che – in generale – contiene zucchero. Pertanto, ecco a cosa fare attenzione nella preparazione di una torta fatta in casa per il nostro amico a quattro zampe:
- Lo zucchero è tassativamente vietato: ma che torta è senza zucchero? Sicuramente la più sicura per i nostri amici pelosi!
- Niente lattosio: proprio come gli esseri umani, molti cani adulti sono intolleranti al lattosio. Pertanto è bene non rischiare e scegliere direttamente ingredienti lactose free.
- Ricordiamoci sempre che il cioccolato è velenoso: per quanto questa raccomandazione sia ormai piuttosto nota, non fa mai male ripeterla.
- Evitare alimenti nocivi e dannosi: la lista degli alimenti potenzialmente tossici e pericolosi per i cani è estremamente lunga. Tra i tanti ingredienti da evitare assolutamente annoveriamo il cibo piccante, l’uva e l’uvetta, i funghi, la frutta secca, le spezie, il sale, il lievito, la carne cruda e i semi della frutta.
- Puntare su ingredienti già noti al cane: alla fin fine, preparare una torta includendo gli ingredienti che il nostro cane ingerisce già con regolarità (per esempio: il riso in bianco, le pere, il pollo o il tacchino) non è che la soluzione migliore.
- Escludere alimenti non graditi: se sappiamo che il nostro cane non digerisce alcuni ingredienti (anche se potenzialmente non pericolosi) è bene chiaramente non prenderli in considerazione. Questo principio è ovviamente ancora più valido per tutti quegli ingredienti capaci di indurre disturbi o intolleranze alimentari.
I vantaggi nel preparare una torta home-made
Se da un lato acquistare una tortina di compleanno già pronta può sembrare la soluzione più comoda e veloce, la scelta di preparare un “dolce” fatto in casa per il nostro animale domestico resta l’opzione più sicura.
Dopotutto, soltanto così è possibile sapere esattamente che cosa vi è al suo interno, evitando di incappare in additivi chimici o in ingredienti capaci di scatenare intolleranze o allergie che solo noi conosciamo. Inoltre, se vogliamo tenere in considerazione l’aspetto romantico della cosa, cucinare per le persone (in questo caso, per i cani) che amiamo è un sincero e genuino gesto d’amore che verrà senza dubbio percepito e apprezzato.
Una veloce ricetta per una torta fatta in casa
Una classica, sana e golosa torta per cani è quella a base di manzo e carote. Per farla, ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
- 300 gr di carne di bovino macinata
- 1 uovo
- 1 carota
- 2 rametti di prezzemolo
- fiocchi d’avena
Ecco il procedimento: mentre preriscaldiamo il forno portandolo a 190°C, laviamo e grattugiamo la carota e il prezzemolo. Poi uniamo il tutto con la carne macinata e i fiocchi d’avena (impastando con le mani), fino ad ottenere una sorta di pastella. Dopo aver foderato con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di circa 12 cm, versiamo l’impasto nello stampo e inforniamo per circa 30-35 minuti.
Alla fine è necessario far raffreddare per bene la torta. Il tocco finale riguarda ovviamente la guarnizione, per cui basta aggiungere sulla superficie della torta qualche snack per cani. E perché no, magari possiamo scegliere proprio i preferiti del nostro amico a quattro zampe. Dopotutto… è il suo compleanno!