Un animale domestico contro la depressione?


 Journal of Psychiatric Research: animale domestico può alleviare i sintomi di depressione

Secondo uno studio pubblicato su un Journal of Psychiatric Research , l’adozione di un animale domestico allevia i sintomi di depressione grave. Due ricercatori portoghesi, Jorge Mota Pereira e Daniela Fonte della Clínica Médico-Psiquiátrica di Porto, hanno reclutato 80 pazienti con questo tipo di depressione e li hanno invitati ad adottare un animale domestico come parte dello studio. Di questi solo 33 hanno accettato di farlo: 20 pazienti hanno scelto cani e 7 i gatti.

L’adozione di un animale domestico potenzia gli effetti dei farmaci antidepressivi

I loro sintomi depressivi sono stati monitorati durante un periodo di 12 settimane, con controlli ogni quattro e otto settimane. Alla fine dello studio è emerso che più di un terzo del gruppo che ha adottato animali domestici ha migliorato i punteggi. L’adozione di un animale domestico “ha potenziato” gli effetti dei farmaci antidepressivi per un significativo numero dei loro pazienti.

I ricercatori di Porto hanno dimostrato che gli animali, certo non sono una cura definitiva, ma potrebbero essere usati come “efficaci coadiuvanti” per la depressione. Aggiungendo che coloro che si prendono cura di un animale domestico sviluppano “una forte affinità e compagnia che contribuisce fortemente alla salute mentale”.

Immagine in evidenza via www.independent.co.uk

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!