L'estate si avvicina e stai pensando di andare con il tuo cane in giro in camper? Ecco alcuni consigli utili.

30 Maggio 2024 di Letizia

Le vacanze si avvicinano e molti di noi, che adorano viaggiare liberi in camper senza vincoli, hanno il desiderio di partire con la famiglia al completo, pelosi compresi. Con sempre più campeggi che accettano animali domestici è possibile portarli in viaggio senza dovere affrontare la separazione di una pensione per animali, che, oltre ad essere onerosa per noi, è molto stressante per i nostri piccoli amici che devono rinunciare alla nostra presenza e adattarsi ex novo ad un ambiente estraneo. Viaggiare con i nostri animali domestici può essere un’esperienza molto piacevole, basta essere organizzati.

Viaggiare in camper con un animale

Se decidiamo di portare in camper il nostro pet dobbiamo considerare le sue abitudini ed esigenze. Alcune creature odiano le auto e un lungo viaggio non è adatto a loro. Esistono modi per aiutare un animale domestico in trasferta ma questi viaggi non sono adatti a tutti.

È importante sapere come si sente prima di provare a fargli affrontare il viaggio. Per prepararli ad affrontare un viaggio su strada a lunga distanza, bisogna necessariamente abituarli alle auto, a percorrere brevi tragitti e controllare se questo fatto è motivo di stress.

Bisogna abituarli fin da subito, quando sono piccoli, perché devono capire che questa è un’esperienza tranquilla da vivere con noi in serenità. Non possiamo forzarli, è un processo di fiducia e devono apprendere lentamente che gli spostamenti sono solo dei momenti divertenti da vivere insieme. Non possiamo traumatizzare un animale con un viaggio di lunga tratta, se non ha mai viaggiato su nessun veicolo.

Attrezzarsi adeguatamente

Portare un animale domestico in viaggio, anche in un comodo camper, richiede una pianificazione preparatoria. Avremo bisogno di articoli di sicurezza come imbracature con fibbia, stoviglie portatili e un kit di pronto soccorso. Quanto più il viaggio sarà immerso nella natura, tanto più vitale sarà questa preparazione per i nostri amici a quattro zampe. 

Cane in camper – Amicidicasa.it

Il nostro amico deve avere una valigia sua con tutto quello che gli serve. Non possiamo rimanere senza cibo, dolcetti, coperte, oggetti di conforto e anche farmaci di base se fossero necessari. L’equipaggiamento include anche tutto ciò di cui hanno bisogno per stare al sicuro in macchina. Anche se i seggiolini per auto o le fibbie delle cinture di sicurezza potrebbero andare bene in una normale autovettura, un camper è molto più grande, quindi dobbiamo accertarci che l’animale sia al sicuro in caso di frenate improvvise.

Meno possono muoversi, mentre il camper è in movimento, più saranno al sicuro. Ricordiamoci sempre, poi, di tenere il riscaldamento o l’aria condizionata accesi quando necessario e di tenere le prese d’aria aperte. Gli animali non sudano come noi e non si riscaldano come noi, dobbiamo garantire una temperatura costante. Se non tollerano bene una gabbia di sicurezza sarebbe meglio provare a farli abituare in piccoli tragitti, inserendo nelle gabbia i nostri indumenti che aiutano l’animale a sentirsi al sicuro.

Parliamo con il veterinario

Questo suggerimento è particolarmente importante per gli animali domestici con malattie croniche. Il medico ci darà conferma se l’animale sia nelle condizioni ottimali per viaggiare e ci darà consigli utili per affrontare la trasferta.

Per esempio, se la località scelta è in un luogo in cui la malattia di Lyme o la Leishmaniosi possono essere facilmente diffuse dovremo rinnovare la protezione per i nostri amici con collari molto efficaci contro pulci, zecche e zanzare. Il veterinario si assicurerà, inoltre, che tutti i vaccini richiesti per la zona di vacanza siano stati inoculati all’animale.

Un animale ha bisogno dei suoi spazi

Non dimentichiamo che i nostri pelosi hanno assolutamente bisogno di avere dei luoghi per stare soli a volte. Senza dovere per forza stare in un contesto sociale. Potrebbe essere semplice come mettere una cuccia, le coperte o i cuscini preferiti sotto al tavolo. Questo piccolo rifugio offre loro un luogo in cui riprendersi dopo una giornata di avventure. 

Non importa in quale zona del camper creiamo quest’area per loro, assicuriamoci che sia una zona privata, un rifugio tranquillo. Gli animali domestici che hanno bisogno di più spazio degli altri, si pensi ai cani di grossa taglia, a volte potrebbero avere bisogno di una zona più ampia, in particolare se amano stare soli. In questo caso, un cancello per animali domestici che separi la loro “safe zone” dal resto del camper potrebbe essere tutto ciò che serve per dare loro un piccolo rifugio. 

Parliamo con chiarezza al proprietario del campeggio

Sebbene molti camping consentano ai visitatori di portare animali domestici, a volte ci sono regole che di solito coinvolgono le caratteristiche fisiche dell’animale domestico o il numero previsto per piazzola. Alcuni regolamenti del parco stabiliscono che l’animale domestico deve avere un peso inferiore a un certo limite o non può appartenere a una razza specifica.

Spesso non sono ammesse razze come Pitbull terrier, Rottweiler e Pastori tedeschi. Se il sito web di un camping non è sufficientemente esaustivo dobbiamo contattare la struttura per sapere con esattezza il regolamento sugli animali.

Portiamo con noi i documenti dell’animale

Ogni volta che viaggiamo con i nostri animali domestici è buona prassi avere copie fisiche o digitali dei loro registri di vaccinazione. Non possiamo sapere se si verificherà un incidente o se dovremo ricorrere ad un veterinario in loco per qualche problema. Oltre alle informazioni mediche, è sempre una buona idea avere a portata di mano anche tutte le informazioni pertinenti sul microchip, nel caso in cui gli animali dovessero scappare.


Lascia un commento