Il Volpino Italiano è un vero connubio d eleganza, dignità e coraggio: scopri tutte le curiosità sulla razza!

8 Ottobre 2022 di Redazione

Ecco un partner di taglia mini da non sottovalutare, perché se le dimensioni suscitano tenerezza, il carattere e il coraggio sono di tutto rispetto e l’intelligenza è notevole. È un eccellente cane da famiglia, ma non “da divano”, e come guardiano è eccellente perché non gli sfugge nulla. Scopriamo allora origini, carattere ed esigenze del Volpino Italiano.

cucciolo di volpino italiano

Le origini del Volpino Italiano

L’aspetto è quello di una nuvola, elegante e “decorativa”, ma non sottovalutiamolo: sotto il folto mantello si nasconde un cane estremamente attivo, intelligente, vitale e dai sensi sempre all’erta, tutto da scoprire e amare. Anzi, da riscoprire perché un tempo era assai diffuso e apprezzato in Italia, e in ambiti che più lontani non si può. Infatti, da un lato era il prediletto di nobili dame e popolava con la sua allegria irresistibile i saloni dei palazzi patrizi.

Dall’altro, era il compagno di viaggio più prezioso dei carrettieri, quando ancora le merci viaggiavano su e giù per l’Italia in questo modo, perché nascosto sul carro mentre il conduttore dormiva a cassetta durante la notte, scattava come una molla abbaiando, e mordendo, se qualcuno tentava di avvicinarsi. Un antifurto eccellente. E sono doti che non ha perso con il passare dei secoli e che lo rendono prezioso anche oggi: se qualcosa si muove nei dintorni, al Volpino non sfuggirà e lo sapremo subito.

Che carattere ha?

La sua forte predisposizione a vigilare e dare l’allarme in caso di estranei in avvicinamento è una dote preziosa ma anche da valutare per chi abita in contesti rumorosi, come un condominio con traffico sulle scale. In compenso, il Volpino Italiano è un campione di affetto e compagnia, perché si lega in modo strettissimo al proprietario e alla famiglia, dove cerca e spesso ottiene un ruolo non da gregario ma da protagonista. Perché è sveglio e maturo, e sa come conquistarci.

Inoltre, è uno dei cani più longevi in assoluto. Come gli altri Spitz di piccola taglia, anche il Volpino ha una grande dignità che manifesta con atteggiamenti sicuri e ostentando spesso un coraggio sorprendente che lo conduce facilmente ai vertici di un eventuale “branco” canino, non importa quanto grandi siano gli altri membri. E la sua intelligenza è alta, favorendo così apprendimento rapido e grandi soddisfazioni nel rapporto di convivenza.

Le sue esigenze

Vivace e sempre allerta, come spiegato, non è adatto ai pigri perché ama muoversi, giocare e correre. Ne ha bisogno per stare in forma e scaricare le notevoli energie. Una buona idea è fare Agility con lui. Ha il fisico adatto, è molto veloce e impara in fretta. Ma se sapremo costruire un rapporto corretto, potremo scoprire che anche attività tecniche e di grande concentrazione come l’Obedience sono alla sua portata. E ammirarlo in questi frangenti è davvero uno spettacolo che non si scorda.

Vuoi conoscere meglio questa razza? Consulta la nostra scheda dedicata!

Vuoi conoscere meglio questa razza? Consulta la nostra scheda dedicata!

Lascia un commento