Gli scienziati ci hanno dato un ulteriore motivo per adottare un cane. Secondo un nuovo studio, possedere un cane allunga la vita.

11 Novembre 2019 di Redazione

Un nuovo studio: possedere un cane allunga la vita

Non mancano certo i motivi per adottare un cane. Ma se l’amore incondizionato dei cuccioli non è abbastanza, gli scienziati ci hanno dato un ulteriore motivo. Secondo un nuovo studio, possedere un cane allunga la vita.

Per anni se ne è parlato: il possesso del cane viene infatti associato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari. Tuttavia, ricerche precedenti non hanno dimostrato se i proprietari di cani godessero effettivamente di una durata di vita più lunga.

Per il nuovo studio, i ricercatori hanno analizzato 10 casi sulla relazione tra salute e proprietà del cane, includendo persone provenienti da Stati Uniti, in Canada, Scandinavia, Nuova Zelanda, Australia e Regno Unito.

 Lo studio dell’American Heart Association

I risultati sono fermamente a favore degli animali domestici e la proprietà del cane è stata associata a una riduzione del 24% sulla mortalità. Per le persone che hanno già avuto un infarto, possedere un cane ha ridotto del 31% le probabilità di morire per malattie cardiovascolari. Lo studio è stato pubblicato su “Circulation“, una rivista dell’American Heart Association.

Lo studio ha rivelato che le persone che sono state “vittime” di infarti o ictus ottenevano risultati migliori in termini di miglioramento con la compagnia di un animale. “Sappiamo che la solitudine e l’isolamento sociale sono forti fattori di rischio per la morte prematura e la nostra ipotesi partiva dal presupposto che la compagnia di un animale domestico potesse alleviarlo“, ha scritto l’autore dello studio Tove Fall, professore associato di epidemiologia all’Università di Uppsala in Svezia.

I ricercatori hanno sottolineato che i risultati dello studio derivano dall’osservazione dei dati e dei comportamenti, ma non è tutt’ora dimostrato scientificamente che la proprietà del cane abbia un impatto diretto sulla salute. 

“Ci siamo concentrati sugli effetti positivi che apporta un animale domestico sulla salute mentale, ma ci sono anche aspetti negativi”, afferma la dott.ssa Liz Stelow, veterinaria presso il Veterinary Medical Teaching Hospital dell’Università della California.

I cani richiedono una vita di cure e impegno, afferma Stelow. Le spese per la cura degli animali domestici, le condizioni mediche e i problemi comportamentali possono essere particolarmente stressanti per le persone che affrontano le proprie sfide.

Prima di adottare un animale domestico, è importante informarsi sul carattere dell’animale e assicurarsi che il proprio stile di vita sia adatto alle esigenze del nuovo membro familiare in arrivo.

Lascia un commento