Sono passati oltre vent’anni da quando i Baha Men hanno raggiunto il successo con il singolo Who Let the Dogs Out, eppure ancora oggi tutti noi riusciamo a riconoscere la canzone fin dalle prime note e ricordiamo il celebre video in cui un gruppo di cani riesce a fuggire dall’edificio dove era tenuto prigioniero. La hit, nel 2000, ha consentito al gruppo delle Bahamas di scalare le classifiche internazionali. Ma chi ha scritto il celebre pezzo? La risposta potrebbe non essere così semplice.
Tradizionalmente Who Let the Dogs Out è attribuita ad Anslem Douglas, che nel 1998 l’avrebbe scritta e registrata in occasione del carnevale di Trinidad e Tobago. La canzone fu poi ascoltata per caso da un parrucchiere inglese, che riuscì a registrarla e a farla ascoltare al cantautore e produttore discografico Jonathan King, il quale a sua volta registrò la propria versione del pezzo (servendosi di uno pseudonimo). Quindi il brano giunse alle orecchie di Steve Greenberg, che la propose ai Baha Men. La cover realizzata dal gruppo, uscita nell’aprile del 2000, fu quella che garantì il successo a Who Let the Dogs Out.
Ma la vicenda è andata davvero così? Il regista Brent Hodge ha deciso di produrre un documentario per conoscere la vera storia della hit. Afferma:
Ciò che è esaltante di Who Let the Dogs Out è che i bambini la conoscono, mia nonna la conosce, in Canada la conoscono, in Nuova Zelanda, in America. Il brano è in tutto il mondo, eppure nessuno conosce davvero la storia che c’è dietro.
La ricerca di Hodge è risalita dapprima al 1994, anno in cui due ragazzi di Jacksonville, in Florida, hanno affermato di aver creato la canzone prima che i Baha Men la pubblicassero sei anni dopo. In realtà, il regista è riuscito ad andare ancora più indietro nel tempo, scoprendo che probabilmente si trattava dell’inno di una squadra di football di un college americano!
Quale che sia la paternità del pezzo (nessuno ha ancora trovato l’autore!), Brent Hodge è convinto che senza i Baha Men e senza il loro manager Steve Greenberg la canzone non avrebbe mai raggiunto il successo attuale:
Steve Greenberg è stato l’unico ad aver capito che questi ragazzi avrebbero potuto far funzionare la canzone, anche se tutti sapevano che era una cover: penso che questo sia sorprendente.
Who Let the Dogs Out è quindi la prova che perfino una cover di cui non si conosce con certezza il vero autore, se possiede gli ingredienti giusti (come degli adorabili cani nel videoclip del brano), può diventare una hit!