Lo Xoloitzcuintle, o cane nudo messicano, è un cane affascinante dalle antiche origini che s’intrecciano a quelle della cultura azteca. È una delle 3 razze ufficialmente riconosciute per essere senza pelo. Conosciamolo meglio.
Xoloitzcuintle: origini e storia del cane dell’Aldilà
Questa razza è molto antica e primitiva e la sua storia s’intreccia con l’Impero azteco che dominò in Messico dal XIV al XVI secolo. Nella cultura azteca, Xolotl era colui che accompagnava i morti nel loro viaggio verso l’Oltretomba e lo Xolo aiutava l’anima del defunto ad attraversare il Chicunahaupan, il grande fiume dell’Oltretomba. Per tale motivo il ruolo di questo cane è da sempre molto importante per la cultura azteca, al punto che poteva venire sacrificato in alcune cerimonie religiose. Inoltre, gli Aztechi lo consideravano un cane magico e curativo contro alcuni disagi fisici come dolori di stomaco e asma. Era sufficiente tenerlo vicino per alleviare il dolore.
Purtroppo, quando gli spagnoli arrivano in Messico sterminarono questi cani simbolo della cultura azteca e indigena. Alcuni riuscirono a rifugiarsi nella foresta dove vissero insieme alle popolazioni indigene, fino a quando i nazionalisti messicani d’inizio ‘900 lo scelsero come compagno di vita, salvando la razza dall’estinzione.
Carattere dello Xoloitzcuintle
Nonostante le origini primitive lo rendano un po’ testardo, lo Xolo è un cane affettuoso, dolce e capace di creare un legame di grande fiducia col padrone. Sa essere un partner vivace, giocoso e predisposto al rapporto con i bambini. Più schivo con gli estranei, ma mai aggressivo.
È ideale come cane d’appartamento e ama le corse e le lunghe passeggiate, essendo atletico e dinamico. L’assenza di pelo lo aiuta a prevenire scomode visite di pulci e zecche, ma richiede anche una particolare cura. La pelle va idratata regolarmente e protetta durante la stagione più calda con creme solari, per evitare bruciature. D’inverno è invece d’obbligo il cappottino, per evitare che si ammali.
Quanto costa uno Xoloitzcuintle?
Identificare il costo di uno Xoloitzcuintle non è semplice, essendo un cane molto poco diffuso nel nostro Paese. Per prima cosa dobbiamo quindi identificare un allevamento, in seguito potremo domandare direttamente all’allevatore il prezzo di questo esemplare, tenendo conto che rispetti lo standard.
Per conoscere lo standard, visita la scheda dedicata allo Xoloitzcuintle.
Altre razze di cani “nudi”
Le razze di cani senza pelo riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale sono 3: lo Xoloitzcuintle, il Perro sin Pelo del Perù e il Chinese Crested Dog, detto anche Cane Nudo dei Cinesi.
Oltre alle razze riconosciute dalla FCI, ne esistono tante altre che presentano questa peculiarità: il Tai-Tai, il Cane delle Sabbie, lo Yagua, il Khala. Provengono dalle parti più diverse del pianeta, dai Caraibi alla Manciuria, dall’Argentina all’Etiopia, dalla Turchia al Congo.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Cani senza pelo: le 3 razze riconosciute dalla FCI.