Con il caldo di questi giorni, l’idea di uscire in passeggiata con il nostro amico a quattro zampe diventa più che allettante. Chi direbbe mai di no a una bella passeggiata nel bosco, o a un pomeriggio trascorso al parco in compagnia di un frisbee?
Quel che forse non sai è che, tra l’erba, può nascondersi un pericolo mortale per te e per il tuo cane: le zecche.
La zecca è un grosso acaro emofago che attacca cani, gatti ed anche umani. Il morso della zecca è indolore grazie alla sostanza anestetica contenuta nella loro saliva e si cementificano sulla cute del proprio ospite e si nutrono indisturbate del sangue dei mammiferi grazie al rilascio di una sostanza anticoagulante . Oltre a nutrirsi del loro sangue, le zecche sono particolarmente pericolose per i cani, dal momento che possono veicolare malattie molto pericolose come babeiosi, anaplasmosi, malattia di Lyme e ehrlichiosi. Occorre quindi rimuoverle dalla cute dei nostri animali il prima possibile e in modo corretto. Ecco a voi qualche consiglio.
Come e perché
Le zecche tendono a nascondersi nelle zone in cui c’è un grande passaggio di animali (selvatici e non) e si annidano perciò nei boschi, nei prati ma anche nelle fessure dei marciapiedi e a bordo della strada. Una volta selezionato un ospite, le zecche vi si ancorano grazie ai tanti uncini che ricoprono le loro zampette, raggiungono la sua cute e cominciano a nutrirsi di sangue. Pur preferendo primavera ed estate, questi parassiti sono perfettamente in grado di resistere anche a temperature molto rigide e, di fatto, proliferano per tutto l’anno, perciò fate sempre molta attenzione.
Cosa utilizzare
Le zecche possono essere particolarmente pericolose per i nostri cani. Ecco perché è fondamentale che tu controlli, al rientro da ogni passeggiata, le orecchie, la zona delle ascelle, testa, collo, tra le dita e la zona perianale del tuo cane e tieni accanto a te un paio di pinze e dell’acqua ossigenata per ogni evenienza.
Come procedere
Le zecche sono molto facili da individuare, soprattutto se hanno già prelevato molto sangue dal tuo cane. Ti basterà tastare la superficie del tuo cane con le dita o spostare con minuzia i ciuffi di pelo per trovarle. Se ne avvisti una:
- afferrala con le pinzette nel punto più vicino possibile alla pelle del tuo cane. Se possibile, copri la zecca con un fazzoletto così da proteggere l’area nel caso in cui la zecca venisse lesionata e si rompesse per non contaminare l’area.
- ruota con delicatezza le pinze continuando a stringere la zecca e cerca di estrarla senza romperne la sacca. Puoi mettere la zecca in un barattolo pieno di alcool per eliminarla.
- Disinfetta l’area in cui l’insetto si era ancorato.
- Continua a monitorare il tuo cane per le prossime settimane in modo da scongiurare l’incubazione delle malattie che la zecca può trasmettere.
Avvertenze
Può capitare che dopo aver rimosso una zecca la pelle del tuo cane possa essere arrossata o gonfia. Si tratta di una reazione normale. Potrebbe capitare che la testa del parassita sia rimasta incastrata nella sua cute e non sia venuta via insieme al corpo. Sarà l’organismo del cane, con una piccola reazione infiammatoria, ad espellerla.
Una volta rimossa la zecca, non schiacciarla in casa o in prossimità dell’animale: schiacciandola potresti liberare uova ancora vitali nell’ambiente domestico. Piuttosto, bruciala, o arrotolala in un pezzo di nastro adesivo e gettala sigillata in un bidone. In ogni caso, non manipolare mai la zecca a mani nude perché, ricorda, questo tipo di parassita attacca anche l’uomo ed è estremamente pericoloso.