Valori a 4 zampe: una discussione sul futuro del settore pet


caniegatti

In Italia, 60,3 milioni di animali da compagnia vivono nelle nostre case: il rapporto animali domestici/popolazione italiana è quasi 1:1. Negli anni, anche la nostra relazione con loro è cambiata. Oggi i nostri amici animali hanno un ruolo fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale e sono diventati parte integrante del nucleo famigliare. Proprio per questo motivo vengono loro riservate cure ed attenzioni sempre maggiori generando un mercato che non ha conosciuto mai battute d’arresto e che negli anni, anche in quelli di crisi economica, è stato capace di far registrare dati positivi di crescita.

Il comparto del pet conta 7 milioni di cani, 7 milioni e mezzo di gatti, 12,9 milioni di uccelli, qualche milione di altri piccoli mammiferi e coinvolge non solo i loro proprietari ma anche molti operatori professionali del settore quali industrie produttrici ed aziende distributrici di petfood o di accessori; medici veterinari, petshop e toelettatori, solo per citarne alcuni.

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha realizzato un’indagine sui costi di mantenimento di cani e gatti, da cui è emerso che mantenere un cane nel 1° anno di vita costa dai 1600 ai 2400 Euro annui; negli anni successivi  il prezzo ammonta a circa 1400 Euro annui per un cane di taglia piccola e oltre 2000 Euro annui per un cane di taglia medio/grande. Per quanto riguarda invece il mantenimento di un gatto, i costi annui ammontano a 1.100 Euro per il primo anno di vita e a 870 Euro circa per gli anni successivi. A ciò si aggiunge un importante tema irrisolto ossia quello dell’iva sulle spese veterinarie o sul petfood, che è attestata in entrambi i casi al 22% e non tiene conto del fatto che salute e benessere degli animali non sono un lusso.

Diventa quindi importante discutere degli sviluppi del settore pet nel prossimo futuro. Se ne parlerà giovedì 10 settembre alle 21,30 durante la trasmissione “Bestia che giovedì” visibile sui canali social di youpet e sul sito www.youpet.itAlla trasmissione interverrà anche Riccardo Mazzoni, direttore editoriale di Gatto Magazine.

Link alla diretta https://www.facebook.com/YouPetTv/videos/1404907186372905/

Conduce Marzia Novelli

Ospiti in puntata:

– Alessandro Petruzzi Responsabile Dipartimento Energia e Ambiente Federconsumatori

– Giuseppe Parlato Euromonitor

– Gian Marco Ferrari Presidente Assalco

– Bruno Cignini Zoologo

– Davide D’Adda Presidente Acad Confcommercio

– Marco Maggi Medico Veterinario coordinatore dei servizi veterinari Ca’ Zampa

– Vincenzo Francioso Responsabile Concept Pet Food e Care

– Marco Moresco giornalista rivista specializzata Pet Trend

– Davide Cavalieri Direttore Radio Bau

 

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!