Alcune volte i gatti possono comportarsi in modi davvero incomprensibili per noi umani... ecco alcuni esempi!

22 Aprile 2021 di Chiara Pedrocchi

Quali sono quei comportamenti strani del nostro gatto che ci fanno interrogare su cosa gli passi per la testa? Eccone 4!

1) Il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera

Almeno una volta nella vita ogni gatto ha fatto pipì fuori dalla lettiera. Le ragioni possono essere molteplici, ma di solito la prima cosa da fare quando questo accade è rivolgersi a un veterinario per verificare che non ci siano patologie in corso. Se il gatto ha urinato sul nostro letto, non ci arrabbiamo: potrebbe essere il suo modo per attirare la nostra attenzione su un suo disagio fisico. Escludendo patologie fisiche, la lettiera potrebbe essere poco adatta alle sue esigenze: i ricercatori della Ross University School of Veterinary Medicine hanno scoperto che il 70% dei gatti non mostra differenze nella preferenza fra aperta e chiusa. Piuttosto, l’elemento chiave che porta ad un uso costante della lettiera è la pulizia! Vi lasciamo qui una piccola guida su come agire nel caso in cui il gatto smettesse di usare correttamente la lettiera.

comportamenti strani gatti

2) Sembra voglia coccole, e invece…

Quante volte abbiamo pensato che il gatto volesse essere accarezzato sulla pancia, solo perché si era messo di fianco a noi e si era stiracchiato restando sdraiato con la pancia completamente esposta? Sicuramente il suo atteggiamento dimostrava affetto e fiducia nei nostri confronti. Tuttavia, la pancia è una delle zone più sensibili del corpo di un gatto e non c’è da stupirsi che, non appena abbiamo avvicinato la mano, abbia cambiato bruscamente posizione! La prossima volta, facciamogli sentire il nostro affetto solo standogli vicino, senza il bisogno di disturbarlo. Se volete scoprire come accarezzare correttamente un gatto vi consigliamo di leggere qui!

3) Missione: distruggere tutto

Un altro dei comportamenti strani che caratterizza i gatti è quello di essere estremamente istintivi. Perché mai se un gatto vede un tavolo pieno di oggetti sembra sentire il bisogno di far cadere tutto a terra? I gatti sono per natura animali estremamente curiosi e con le loro zampe esplorano il mondo. Per questo, non c’è da stupirsi che, in quanto magari un po’ annoiati dalla vita un monotona dentro le mura domestiche, si lascino incuriosire un po’ troppo dagli oggetti che poggiamo su superfici come tavoli, librerie ecc. La soluzione è chiaramente quella di non lasciare in giro oggetti delicati che potrebbero rompere!

4) L’attacco a sorpresa

Ogni notte, mentre ci prepariamo per andare a dormire, il gatto ci tende un’imboscata… proprio come se fossimo una preda da acchiappare! Perché il gatto ci attacca di soppiatto? La sera, noi umani potremmo essere stanchi, ma il nostro gatto, con la sua natura da predatore, avrà sicuramente ancora molta energia. Inoltre, probabilmente durante la giornata avrà accumulato energie che verranno poi rilasciate durante la notte, proprio mentre noi vorremmo riposare. Come fare in modo che non accada? Ecco sei consigli efficaci!

Lascia un commento