Oggi vogliamo elencarvi 4 delle numerose cose insolite che piacciono ai gatti, per provare a capirli un po’ meglio.

13 Maggio 2021 di Chiara Pedrocchi

Quante volte ci sarà capitato di tornare a casa con un giocattolo nuovo per il nostro gatto, convinti che lo avrebbe sicuramente amato, per poi scoprire che invece preferiva semplicemente acchiappare un filo di lana? Sicuramente ci saremo soffermati a cercare di capire il perché di questo incomprensibile rifiuto, per poi pensare che è solo uno dei tanti comportamenti strani che il nostro gatto assume. Noi abbiamo scelto di elencarvi 4 delle numerose cose insolite che piacciono ai gatti, per provare a capirli un po’ meglio.

Bere dal nostro bicchiere

Fra le prime cose che abbiamo comprato quando abbiamo accolto il gatto in casa c’è stata la ciotola per l’acqua. In seguito, abbiamo pensato che sarebbe stato meglio comprare una fontana perché, si sa, i gatti amano bere l’acqua corrente rispetto a quella rimasta ferma nella ciotola tutto il giorno… Eppure, il nostro gatto tenta sempre di bere dal nostro bicchiere. Ma perché lo fa? Le motivazioni sono due: la prima è che evidentemente, così come i gatti in natura, non si pone troppe domande al riguardo e quando prova lo stimolo della sete cerca di bere dal posto più vicino. La seconda è che potrebbe tentare di imitarci e se capisce che apprezziamo ciò che stiamo bevendo lo vorrà anche lui!

Far cadere oggetti dal tavolo

Se il nostro gatto si diverte a far cadere le cose dal tavolo, purtroppo possiamo solo rassegnarci e fare attenzione agli oggetti delicati. Ogni volta che qualcosa cade fa un rumore diverso e la caduta ha un effetto differente: ci sono cose che vanno in mille pezzi e altre che, invece, rotolano. I gatti sono semplicemente curiosi di scoprire ciò che succederà!

gatto cose strane

Infilarsi nelle scatole

Tra le altre cose apparentemente strane, molti gatti adorano le scatole, perfino più di quelle morbide cucce calde che gli compriamo. Le motivazioni per cui le scatole attraggono tanto i gatti sono prevalentemente due: da un lato, stare in un piccolo spazio chiuso li aiuta a sentirsi protetti, dall’altro una scatola è il luogo perfetto per nascondersi e guardare l’esterno senza essere visti e, magari, tendere agguati alle nostre caviglie!

Giocare con i cavi elettrici

Cosa si cela dietro questo pericoloso istinto? In genere, si tratta di un’abitudine dei gattini che, esplorando il mondo che li circonda e infilandosi facilmente in ogni luogo, si imbattono facilmente in questi deliziosi e soffici cavi… perfetti da masticare, proprio come le nostre pantofole, le poltrone e un po’ tutto ciò che gli capita a tiro. Se invece il comportamento riguarda un gatto adulto, potrebbe semplicemente trattarsi di un modo per attirare la nostra attenzione e comunicarci che è un po’ annoiato. In questo caso, garantiamogli un maggiore arricchimento ambientale e probabilmente lascerà stare i cavi elettrici (in ogni caso, mettiamoli tutti in sicurezza…).

Lascia un commento