Perché il mantello del nostro gatto nero sta diventando sempre più chiaro? Influisce solo l’età? E perché, allora, in alcuni casi il pelo tende a scurirsi? Ecco 4 fattori che possono contribuire alla colorazione del pelo e al suo cambiamento nel tempo!
L’alimentazione
Come sempre, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale sul benessere e sull’aspetto dei nostri gatti. In particolare, una dieta povera di tirosina può causare un cambiamento del colore di un mantello nero, che diventa rossiccio. La tirosina è infatti necessaria per produrre la melanina, il pigmento che scurisce il pelo del gatto. Anche altri problemi nutrizionali (per esempio una carenza di rame e un eccesso di zinco) possono far schiarire il pelo nero. Prima di somministrare al gatto degli integratori di queste sostanze, tuttavia, chiediamo sempre consiglio al nostro veterinario, perché un cambiamento nel colore del pelo potrebbe anche indicare un disturbo o una malattia a reni, fegato o tiroide.
L’età
Capelli bianchi? No, peli bianchi! Man mano che i gatti invecchiano, il loro mantello inizia a diventare grigio, proprio come i capelli degli esseri umani. Ma, a meno che il gatto non sia di colore scuro, probabilmente non noteremo neanche questo cambiamento. Tuttavia, la pelliccia di alcuni gatti, per esempio i Siamesi, si scurisce con l’età. I gattini Siamesi, infatti, nascono bianchi e iniziano a sviluppare il colore del mantello solo una volta che sono fuori dal grembo della madre: probabilmente tale processo continua anche con l’età!
La temperatura
I gatti Siamesi possiedono l’allele di un gene che inibisce il pigmento del pelo in molte zone, in base alla temperatura corporea. Per questo, nei punti in cui la pelle è più “fresca”, come nelle estremità del corpo, il pelo tende a scurirsi. Anche i Burmesi hanno un gene simile, ma il contrasto è molto meno marcato tra diverse zone del pelo.
Il sole
Forse può sembrare assurdo, ma anche il sole può scolorire il colore del pelo dei gatti, proprio come succede per noi umani. Se un gatto passa molto tempo fuori, magari a dormicchiare al sole, è possibile che questo fattore contribuisca a schiarire il colore del suo mantello.