Il momento del gioco è fondamentale per i nostri gatti, per questo vi suggeriamo cinque giochi che faranno divertire loro... e noi!

19 Marzo 2021 di Chiara Pedrocchi

Quanto può sentirsi entusiasta il nostro gatto quando gli tendiamo un filo per farglielo acchiappare? Il momento del gioco è fondamentale, sia per colmare il suo istinto di caccia, che per la relazione che sviluppa con noi. Per questo è importantissimo non dimenticare di ritagliarsi un po’ di tempo ogni giorno per giocare insieme. Tuttavia i gatti si annoiano in fretta e amano le novità, perciò cosa possiamo proporgli al di là del solito filo da inseguire? Vi aiutiamo noi: ecco 5 giochi per divertirci insieme al nostro gatto!

1) Ping Pong

Una semplice pallina da ping pong può essere una gran fonte di divertimento per il nostro gatto. Semplicemente, facciamo rimbalzare la palla contro il il muro e lasciamo che il gatto cerchi di prenderla. Ginnastica felina assicurata!

2) La carta straccia

La prossima volta che dobbiamo buttar via un foglio, accartocciamolo e proviamo a farlo scivolare verso il gatto. La maggior parte dei gatti adora il rumore della carta che si stropiccia e correrà a giocarci trascinandola per tutta la stanza. È un gioco per nulla pericoloso e a costo zero! Unico rischio: potremmo ritrovarci la stanza piena di palline di carta.

gatto gioco

3) La busta di carta

Ce ne saremo sicuramente già accorti: i gatti adorano le buste! E continuando a parlare di carta (che è anche tra i materiali più ecologici per i giochi del nostro gatto), proviamo a prendere una busta e stenderla sul pavimento. Quest’oggetto rappresenta per il gatti un luogo che nasconde un’infinità di possibilità che lo stimoleranno. Possiamo lasciarla a sua disposizione per quando deciderà di entrarci oppure nasconderci dentro giocattoli e snack… ben presto ci si tufferà dentro!

4) Il filo e la piuma

Se amiamo le tradizioni e siamo affezionati al giochino del filo, proviamo a legarci una piuma a un’estremità. Attiriamo l’attenzione del gatto facendoglielo penzolare di fronte e poi iniziamo a trascinare il filo per tutta la casa, dietro i mobili e sopra il tavolo. Ricordiamoci però, di tanto in tanto, di lasciargli catturare la preda: non farlo potrebbe causargli molta frustrazione e farlo smettere di giocare.

5) Acchiapparello

Anche in questo caso parliamo di un grande classico che farà impazzire il nostro gatto. Come insegnargli a giocare? Semplice: la prossima volta che ci capita di vederlo correre davanti a noi, iniziamo ad inseguirlo. Quando lo raggiungeremo, probabilmente tornerà da noi per ricominciare il gioco.

Buon divertimento!

Lascia un commento