Il nostro gatto diventa iperattivo proprio quando decidiamo di andare a letto? Ecco sei consigli utili per risolvere la situazione

15 Marzo 2021 di Chiara Pedrocchi

Ogni volta la stessa storia: dopo aver passato tutto il giorno a sbadigliare e dormicchiare un po’ dove capita, il nostro gatto diventa iperattivo… proprio nell’esatto momento in cui decidiamo di infilarci nel letto, impedendoci di dormire tranquilli. Ecco quindi sei consigli per calmare il nostro gatto di notte.

1) Mai tralasciare l’arricchimento ambientale

Se il gatto arriva a sera con molta energia accumulata, è altamente probabile che non riesca a dormire quando vorremmo lo facesse. Per questo, dobbiamo cercare di tenerlo quanto più possibile occupato durante il giorno. Arricchiamo l’ambiente con giochi, tiragraffi, mensole su cui arrampicarsi: meno si sarà annoiato durante le ore di luce, più vorrà dormire quando arriverà il buio.

2) Seguiamo la sua naturale routine

La routine naturale dei felini include cacciare, mangiare, lavarsi e dormire. Il modo migliore per far sì che un gatto si addormenti senza problemi è seguire questo ciclo. Dopo aver giocato insieme, simulando la parte della caccia, diamogli da mangiare: in questo modo proverà la soddisfazione di aver “catturato” la preda e, a pancia piena, sarà pronto per dedicarsi alla sua sessione di grooming, per poi andare a dormire. Programmando l’inizio della routine poco prima dell’ora in cui normalmente andiamo a letto, è molto probabile che dorma tranquillo tutta la notte insieme a noi.

3) Lasciamogli dei giochi

Se durante la notte si dovesse svegliare pieno di energia, invece, cercherà qualcosa da fare e se non dovesse trovar nulla verrà probabilmente a svegliarci. Proprio per questo motivo, potrebbe essere utile lasciargli vicino i suoi giochi preferiti o acquistare dei giochi interattivi che possa usare da solo mentre noi dormiamo.

4) Mettiamo della musica rilassante o spruzziamo degli spray ai feromoni

Non è detto che la musica piaccia a tutti i gatti, ma provare non costa nulla! Prima di andare a letto, lasciamo in sottofondo della musica che stimoli il sonno. Su internet si possono trovare svariate playlist dedicate proprio ai gatti! Possiamo anche provare ad usare degli appositi diffusori ai feromoni, in grado di trasmettere un senso di relax e aiutarli a dormire: li troviamo nei pet shop.

5) Due gatti sono meglio di uno, a volte

Due mici potrebbero tenersi compagnia a vicenda durante il giorno e giocare insieme durante la notte, se abbiamo la fortuna che vadano d’accordo, cosa che non sempre capita. Chiaramente, adottare un altro gatto è una scelta che deve essere meditata a lungo e che comporta grandi responsabilità. Inoltre, in alcuni casi, gestire due gatti può essere ancora più difficile che convivere con uno solo perciò… valutiamo attentamente prima di optare per questa soluzione!

6) Chiudiamo la porta della camera da letto

Questo suggerimento potrebbe sembrare ovvio, eppure talvolta è il più funzionale! Dormire insieme al nostro gatto acciambellato ai piedi del letto è sicuramente meraviglioso, ma se proprio non ne vuole sapere di stare tranquillo durante la notte, possiamo sempre chiudere la porta della nostra camera e rimandare coccole e giochi all’indomani. Ma attenzione, i mici sono testardi e potrebbero mettersi anche a “grattare” la porta con le unghie…

Lascia un commento