Il mantello rappresenta certamente gran parte della bellezza dei nostri amici gatti: ci innamoriamo della varietà delle sue sfumature e restiamo sempre sbalorditi da quanto possa essere soffice. Tuttavia, per quanto bello, il pelo deve essere spazzolato regolarmente, per evitare che il gatto ne ingoi eccessivamente con il rischio incorrere in un’occlusione intestinale. Esistono però delle razze, davvero uniche, che sono “nude”, prive di pelo, ma ugualmente meravigliose. Oggi ve ne presentiamo 7:
Sphynx. Il gatto Sphynx è il più popolare dei gatti senza pelo. Mrs Whiskerson, il gatto acquistato a caro prezzo da Rachel nel famoso programma televisivo F.R.I.E.N.D.S., era proprio di questa razza. In questo caso la mancanza la mancanza di peli è causata da una mutazione naturale. La sua pelle può essere di svariate colorazioni.
Bambino. Questa razza è relativamente nuova ed è stata sviluppata da un incrocio fra Munchkin e Sphynx. Infatti, le gambe di questi gatti sono estremamente corte, proprio come nei Munchkin, e il loro corpo è calvo e rugoso come nel caso degli Sphynx. Non dimentichiamoci, però, che anche queste razze hanno bisogno di cure: per esempio, la pelle dei Bambino è molto delicata e ha bisogno di costante protezione dai raggi solari.
Peterbald. Stiamo parlando di una razza abbastanza costosa: il prezzo può arrivare fino ai 1000 euro. Questo gatto nasce da un incrocio fra l’Oriental Shorthair e il Peterbald. Alcuni cuccioli nascono con il pelo ma lo perdono tutto durante la crescita.
Minskin. Questo gatto viene spesso confuso con il Bambino, perché anche questa è una razza sviluppata da un incrocio tra il Munchkin e lo Sphynx. La differenza fra i due è difficile a vedersi a colpo d’occhio ma il Minskin presenta peluria sulle estremità del corpo e il Bambino no.
Donskoy. Questa razza è stata scoperta per caso da Elena Kovaleva, una professoressa russa che ha salvato una gattina dai maltrattamenti di alcuni ragazzi. La gattina, intorno ai quattro mesi, ha iniziato a perdere il pelo e così anche i suoi figli, nati in seguito ad un accoppiamento con un gatto del luogo. Inizialmente c’è stato poco interesse in questa razza, finché Irina Nemikina, un’allevatrice professionista, ha iniziato un programma di allevamento di Donskoy, anche conosciuti come Don Sphynx. Tuttavia, non tutti i Donskoy sono glabri: alcuni presentano macchie di pelo sul corpo.
Dwelf. Questa razza è un incrocio fra Sphynx, American Curl and il Munchkin. Il nome Dwelf deriva dall’avere caratteristiche da elfo (elf in inglese) e una statura da nano (dwarf in inglese).
Ukrainian Levkoy. Si tratta di un incrocio fra Donskoy e Scottish Fold. Questa razza è veramente unica: al di là della mancanza di pelo, anche le orecchie piegate verso l’interno la rendono inconfondibile.