Sono diversi i pro e i contro dell'adottare un gatto adulto, aspetti che vanno tenuti in considerazione se si vuole condividere in armonia.

30 Luglio 2021 di Redazione

Portare a casa un micio è sempre un gesto di grande responsabilità e altruismo, che si tratti di un meticcio o di un esemplare di razza. Purtroppo, il fenomeno degli abbandoni e del randagismo riguarda anche le razze più rare e costose. Tuttavia, un conto è adottare un micino di poche settimane e un altro è portarsi a casa un adulto.

Ci sono, infatti, pro e contro nell’adottare un gatto adulto, aspetti che vanno tenuti in considerazione se non si vogliono commettere errori che possono rendere ingestibile la convivenza.

1) È UN GESTO D’AMORE

Secondo l’OIPA ogni anno vengono abbandonati circa 80mila gatti. Adottare un gatto adulto è un gesto di grande responsabilità in quanto significa offrirgli una seconda possibilità di essere felice. Ricordate che quel micio il più delle volte ha sofferto una grande tragedia: è stato tradito da chi considerava un amico.

2) HA UNA PERSONALITÀ GIÀ BEN DEFINITA

Al contrario dei micini, i gatti adulti, non hanno bisogno di essere socializzati in quanto hanno già maturato e definito il loro carattere. Per questa ragione, grazie al supporto dei volontari del gattile, potreste adottare il micio che meglio si adatta al vostro stile di vita.

3) È PIÙ CALMO

 Anche se dormono meno dei cuccioli (loro dormono 20 ore al giorno mentre un adulto dorme 16/18 ore) il vostro nuovo amico amerà starsene tranquillo, giocare con voi e vorrà farsi coccolare.

4) VI SARÀ RICONOSCENTE

Il micio che adotterete capirà che siete voi ad averlo salvato da una vita di sofferenze e stress di eterno prigioniero e per questo vi sarà sicuramente riconoscente. Vi sarà grato perché gli avete offerto una casa e tanto affetto e sicuramente, una volta superato lo stress causato dalla nuova casa, amerà tantissimo stare con voi e farsi coccolare.

5) È MOLTO PULITO

I gatti adulti, da svegli, dedicano la metà del loro tempo all’igiene personale.

Si leccano il pelo con molta attenzione. Inoltre, sanno già usare la lettiera e superato il primo disorientamento non creeranno nessun problema. Ricordatevi che se avete già un gatto dovrete dare al nuovo arrivato una sua cassettina.

6) NON COMBINA GUAI. FORSE…

I mici adulti sono sicuramente già abituati a usare il tiragraffi e quindi non avranno problemi con divani e tende. Inoltre, hanno già vissuto tutte quelle esperienze pericolose che metteranno, invece, alla prova i gattini e la vostra tranquillità.

7) NON HA PROBLEMI  A STARE SOLO

Adottare un gatto adulto significa portarsi in casa un micio che non ha bisogno di essere seguito come un gattino. Se il vostro lavoro vi costringe a stare spesso fuori casa, un gatto adulto vi permetterà di farlo senza troppi pensieri: questi micioni sono già educati e abituati a stare soli e non hanno quindi bisogno di essere seguiti.

8) È IL COMPAGNO IDEALE PER I BAMBINI

I gatti adulti sono i migliori compagni di giochi dei bambini sanno come comportarsi. Inoltre, sono più robusti e forti dei cuccioli e possono sopportare indenni le manipolazioni dei piccoli umani.

9) VI FARÀ RISPARMIARE TEMPO E FORZE

Adottare un micino vuol dire mettere tutta la vostra attenzione nella sua. Se non avete molto tempo da dedicare al vostro gatto, è bene adottare un gatto adulto: passerà molto più tempo dormendo, o giocando senza combinare guai.

Lascia un commento