Ci sono il tetto spiovente con una canna fumaria, una finestra con le persiane rosse e videocamere di sorveglianza per sentirsi sicuri. A guardarla da fuori sembra l’abitazione dei sogni, ma la casa non è in vendita. Siamo all’Oasi Felina “La Valle” di Ascoli Piceno, nelle Marche, e i fortunati proprietari di questa villetta sono i gatti randagi. Il piccolo castello felino, che è stato inaugurato nel 2018 dagli Angeli Blu dell’Organizzazione internazionale protezione animali (OIPA), può ospitare almeno 53 mici senza fissa dimora.
Un alloggio con tutti i comfort
L’Oasi Felina “La Valle” di Ascoli Piceno si trova in un’area recintata immersa nel verde. Proprio per questo, nel corso degli anni, i volontari dell’OIPA hanno effettuato lavori di manutenzione, così da garantire la sicurezza della struttura esposta agli agenti atmosferici. Oltre alla casetta dei gatti, il piccolo parco custodisce un’infermeria veterinaria, un angolo ristoro e una zona giochi. Un impianto elettrico ha permesso oltretutto di dotarsi di un frigorifero, uno scaldavivande e una lampada riscaldante, così da salvaguardare le cucciolate abbandonate.
Una videosorveglianza H24
I malintenzionati sono sempre in agguato. Proprio per questo l’intero perimetro dell’Oasi Felina “La Valle” di Ascoli Piceno è sorvegliato H24 da otto telecamere. Quattro fari led sulla tettoia della casetta dei mici illuminano parte del parco anche durante le ore notturne, così da garantire l’incolumità dei gatti e degli Angeli Blu dell’OIPA.