Sapevi che la quantità di allergeni presenti nell’organismo di un gatto può essere regolata tramite la sua alimentazione? Un recente studio ha rivelato questa interessante scoperta, che potrebbe semplificare la vita di tante persone con problemi di allergie ai gatti. Capiamo di più!
Allergeni nel gatto e alimentazione: c’è una connessione
Come spesso accade anche per noi umani, per i gatti la quantità di sostanze prodotte dall’organismo dipende in gran parte dall’alimentazione. Attualmente ci sono allo studio alcuni preparati per gatti che sarebbero in grado di ridurre significativamente la produzione di Fel d1, il loro allergene principale. Il prodotto innovativo sarebbe capace di neutralizzare l’allergene con un approccio sicuro che non ha alcun impatto sulla fisiologia naturale del gatto.
Questo nuovo alimento utilizza come ingrediente chiave una proteina specifica derivante dalle uova che si lega al Fel d1, neutralizzandolo. Pare che la riduzione degli allergeni che si trovano sul pelo del gatto sia mediamente del 47% in 10 settimane di alimentazione esclusiva ma già dopo venti giorni si possono apprezzare significative riduzioni della presenza di allergene attivo.
Si tratta di una scoperta scientifica che potrebbe avere un notevole impatto in futuro sulla vendita di questo specifico prodotto. Se sei curioso di scoprire di più su questo argomento, puoi trovare in edicola o in formato digitale un dossier dedicato sull’ultimo numero di Gatto Magazine.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche Gatti ipoallergenici: quali scegliere?