Allergie e intolleranze alimentari del gatto


Allergie e intolleranze del gatto: cosa sono?

Fino a pochi anni fa tali problemi erano poco comuni. Oggi però i gatti sempre più raramente devono procacciarsi il cibo andando a caccia e la loro alimentazione diventa progressivamente industriale, con naturali e ovvie conseguenze sul loro metabolismo e sulla loro salute, soprattutto se vengono nutriti con prodotti di bassa qualità.

Nel gatto allergia e intolleranza sono reazioni su basi del tutto differenti, che possono essere assimilate, ma non equiparate: l’allergia è un processo immunologico, che coinvolge quindi il sistema immunitario, mentre l’intolleranza è un problema a carico dell’apparato digerente.

Pur non avendo origine comune, le due problematiche sono comunque scatenate da un rifiuto del corpo nei confronti di alcune sostanze. Le intolleranze, vista la loro natura, sono esclusivamente di carattere alimentare, mentre le allergie possono scaturire anche dal contatto con determinati materiali.

Conoscere le possibili cause per prevenire? Come distinguere le diverse tipologie? Questo e tanto altro lo trovate nel nuovo numero di Gatto Magazine, da oggi in edicola: non fatevelo scappare!

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X