Molte persone sono convinte che i gatti facciano le fusa esclusivamente perché provano sensazioni positive, ma pare che non sempre sia così.

5 Marzo 2021 di Chiara Pedrocchi

Molte persone sono convinte che i gatti facciano le fusa esclusivamente perché provano sensazioni positive, ma pare che non sempre sia così. Facciamo il punto sulle fusa e su quello che sappiamo di questo comportamento.

Come fanno le fusa i gatti?

Inizialmente, si credeva che le fusa fossero provocate dal sangue che scorre attraverso la vena cava inferiore, una grande vena che si collega al lato destro del cuore. Ma questa teoria è stata ormai sostituita da un’altra, che suggerisce che il rumore derivi dalla laringe. Sostanzialmente, i felini potrebbero restringere la parte della laringe che tocca le corde vocali e questo provocherebbe vibrazioni a ogni inspirazione ed espirazione.

Perché i gatti fanno le fusa?

Gli scienziati hanno identificato alcune onde cerebrali che attiverebbero il processo biologico che porta alle fusa, ma non è chiaro cosa le provochi. Potrebbe esserci in realtà più di un fattore scatenante: i risultati basati su studi osservazionali suggeriscono che i gatti possono fare le fusa per diversi motivi. Per esempio, uno studio condotto dall’Università del Sussex ha scoperto che un gatto può variare lievemente il suo modo di fare le fusa a seconda dei suoi bisogni.

In effetti, lo studio ha rivelato come i gatti affamati che cercavano di attirare l’attenzione per ricevere del cibo facevano fusa meno “orecchiabili”, includendo alcune frequenze alte, simili al pianto di un bambino. È un po’ come se i gatti facessero leva sui nostri istinti per essere nutriti.

Secondo alcuni esperti, i gatti potrebbero addirittura fare le fusa quando sono feriti o stressati! Fare le fusa potrebbe essere un modo per calmarsi o per provare meno dolore. Per questo, capita che i gatti facciano le fusa anche in assenza di esseri umani.

In effetti, pare che le fusa servano a guarire più in fretta da una ferita. Uno studio pubblicato sul New Zealand Veterinary Journal ha indicato che la vibrazione delle fusa del gatto potrebbe effettivamente promuovere la crescita ossea e guarire i tessuti molli. Sebbene il meccanismo esatto alla base della guarigione ancora non sia stato compreso a pieno, gli scienziati hanno notato che, nei topi, le vibrazioni di bassa intensità hanno promosso la crescita del tessuto di granulazione – tessuto connettivo e vasi sanguigni microscopici – intorno alle aree danneggiate.

Tutti questi studi aiutano a fare chiarezza, ma non esiste ancora una risposta definitiva sul come né sul perché i gatti facciano le fusa. Sicuramente, saranno necessari numerosi altri studi per svelare l’arcano.

Lascia un commento