Ecco qui alcuni consigli per evitare che il gatto graffi tutti i mobili della casa.

7 Giugno 2021 di Chiara Pedrocchi

La prima cosa da tenere a mente quando vediamo il nostro gatto intento a farsi le unghie sui mobili è che non lo fa per farci un dispetto, lo fa per pulire le unghie e affinare la loro forma. Una specie di manicure! Tuttavia, vederlo rovinare il nostro divano preferito non ci farà chiaramente piacere. Dunque, ecco qui alcuni consigli per evitare che il gatto graffi tutti i mobili della casa.

Investi in un tiragraffi

Nel momento in cui il gatto inizia a farsi le unghie dove non dovrebbe, sgridarlo non sortirà alcun effetto positivo. Piuttosto, è buona pratica indirizzarlo verso il tiragraffi, in modo da fargli capire che quello è l’oggetto destinato alla “manicure”. L’ideale sarebbe che il tiragraffi fosse di un materiale simile a quello che il gatto ama grattare, così che sia più stimolato a utilizzarlo; possiamo provarne di diversi tipi (ne esistono in corda, in canapa, in cartone…) e vedere qual è il preferito del nostro gatto. Inoltre, i mici che graffiano i lati del divano o della poltrona potrebbero preferire un tiragraffi verticale, mentre quelli che sono abituati a graffiare il tappeto potrebbero preferirne uno orizzontale. Infine, assicuriamoci che i tiragraffi siano ben fissati, così che non si muovano troppo o non rischino di cadere sul gatto quando li usa, spaventandolo e inibendolo al loro utilizzo in futuro.

Dov’è meglio collocare il tiragraffi? Sarebbe bene posizionarlo nelle zone in cui il gatto tende a trascorrere più tempo, magari vicino a una poltrona o comunque in un luogo dove sia ben visibile. Per stimolare il gatto a usarlo, potremmo spruzzarci sopra dello spray all’erba gatta, premiandolo con uno snack ogni volta che lo utilizza. Se in casa vivono più gatti, è una buona idea acquistare diversi tiragraffi per evitare eventuali lotte fra “coinquilini”.

Alternative al tiragraffi

Se il gatto non riesce ad abituarsi a utilizzare il tiragraffi, esistono delle alternative per impedirgli di grattare i mobili. Un’idea può essere quella di metterci del nastro biadesivo: dal momento che le zampe dei gatti sono molto sensibili, il fatto che il nastro sia appiccicoso gli darà fastidio e la volta successiva eviterà di grattare l’oggetto in questione. In commercio esistono anche degli appositi spray antigraffio che possono aiutare a prevenire le graffiature sui mobili. Inoltre, potremmo provare a tagliare più spesso le unghie del gatto, con estrema cautela o con l’aiuto dello specialista, in modo che non senta la necessità di farsele per conto suo.

Lascia un commento