Come fare felice il nostro gatto? 5 semplici consigli


5 modi per fare felice il nostro gatto

In etologia e anche in terapia comportamentale si conoscono perfettamente le cose che rendono felici i nostri gatti. Sono principalmente cinque semplici mosse a effetto quasi garantito.

  • Il gioco: stimola i sensi e le attività cerebrali del micio, lo rende attivo e lo aiuta a sprigionare energie che gli donano vitalità e forza.
  • L’affetto: rispetto a quanto si è creduto per secoli, il piccolo felino di casa ha bisogno di carezze e cure, attenzioni e dialogo costante.
  • La sicurezza: i punti certi sono la cosa più importante per loro. La casa, la disposizione dei mobili, gli oggetti, per quanto usati e vecchi, lo fanno sentire ben agganciato a un territorio che domina e in cui si sente sicuro
  • La pappa: nutrizione a parte, i gatti sono grandi golosoni. Adorano assaggiare e soprattutto amano il gesto con cui li rendiamo partecipi della degustazione delle leccornie. Attenzione a non abituarli a troppi pasticci però.
  • La compagnia: per quanto non si tratti per natura di animali da branco, nella dimensione domestica odiano stare soli, a parte in qualche caso particolare. Più sono vivaci di carattere, più hanno bisogno di qualcuno con cui stimolarsi a vicenda: prendiamo in considerazione di prendere due gattini, meglio se due fratelli.
Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!