Il gatto ha sviluppato nel corso della sua evoluzione una vista e un udito eccezionali. Occhi e orecchi sono fondamentali, la loro pulizia è molto impotante

29 Maggio 2019 di Redazione

Occhi e orecchi del gatto sono parti fondamentali: ecco come curarli

Il gatto ha sviluppato nel corso della sua evoluzione una vista e un udito eccezionali. Occhi e orecchi sono parti fondamentali del suo organismo e anche delicate. Per garantire il più possibile la salute del nostro micio, dobbiamo prevenire partendo dalla pulizia di queste parti del corpo.

La pulizia delle orecchie

Partiamo dalla pulizia delle orecchie: usiamo un batuffolo di cotone idrofilo inumidito con detergente delicato specifico per la pulizia di queste parti del corpo. Evitiamo i bastoncini: il timpano felino è estremamente delicato e soggetto a perforazione. Dopo aver inumidito il batuffolo, bisogna aprire delicatamente l’orecchio tenendolo il più possibile aderente al viso del gatto. Sarà sufficiente tamponare l’interno dell’organo. Usiamo un nuovo batuffolo per l’altro orecchio.

La pulizia degli occhi

Passiamo agli occhi: la loro pulizia è molto importante perché sono soggetti a moderata lacrimazione. Cerchiamo di essere delicati e di scegliere un momento in cui il gatto è rilassato. Usiamo un dischetto di cotone o della garza. Evitiamo l’ovatta che potrebbe lasciare residui. Immergiamo il dischetto in un liquido specifico oppure in infuso di camomilla. In mancanza d’altro possiamo ricorrere a semplice acqua tiepida.

Appoggiamo il cotone nella zona oculare, iniziando direttamente dalla parte dove si è concentrata la lacrimazione. Non dovremo fare pressione ma far scorrere lentamente il dischetto. Se lo sporco non sparisce, evitiamo di insistere ma ripetiamo da capo l’operazione con cotone nuovo.

Lascia un commento