Ci sarà capitato che il nostro gatto ci porgesse dei doni, come un giocattolo o... una preda! Ecco come comportarsi in questi casi

20 Aprile 2021 di Chiara Pedrocchi

Ci sarà sicuramente capitato che il nostro gatto ci porgesse dei doni, come un giocattolo o… una preda! Questo comportamento è del tutto normale ma le motivazioni possono essere differenti in base al tipo di regalo che ci porge.

Se ci porta un giocattolo…

In questo caso, probabilmente il gatto ha semplicemente voglia di giocare e sa che vedendolo con una pallina fra i denti non resisteremo a giocare insieme a lui! Ricordiamoci che il gioco è una parte importantissima della vita dei nostri gatti, perciò cerchiamo di dedicarci un po’ di tempo ogni giorno. Vi suggeriamo qui 5 idee di gioco che faranno divertire loro… e noi!

… se invece ci porta una preda…

Ogni volta che un gatto vede qualcosa di piccolo in movimento, che sia un malcapitato topolino o un uccellino, sentirà il naturale istinto di prenderlo. Il gatto vorrà poi giocare un po’ con il corpo della preda e quando si stancherà la lascerà in giro, fuori o dentro casa, fino a quando non troveremo la spiacevole sorpresa.

Alcune volte, tuttavia, i gatti decidono di portarci la preda come fosse un regalo per noi. Questo comportamento ricorda ciò che fanno le mamme gatto con i cuccioli: gli porgono una preda, viva o morta, per insegnargli l’arte della caccia. Alcuni gatti indirizzano questo comportamento verso di noi.

Certo, il regalo potrebbe non essere gradito, ma non dobbiamo assolutamente sgridarlo: per lui è un gesto d’affetto nei nostri confronti!

Come fare in modo che non porti più prede a casa?

Chiaramente la soluzione più semplice è non farlo uscire. Questo gli impedirà di aggredire la fauna locale e portarci a casa sorpresine. Se, invece, volessimo concedere al nostro gatto il piacere di uscire fuori da casa di tanto in tanto, uno studio condotto dall’Università di Exeter, ha dimostrato l’introduzione nella dieta di alimenti ricchi di proteine provenienti dalla carne ha ridotto del 36% il numero di prede portate a casa dai gatti. Inoltre, anche dieci minuti di gioco quotidiano hanno portato a una riduzione del 25%. Quindi, assicuriamoci la presenza di questi due elementi chiave nella vita del gatto!

Lascia un commento