Cosa fare se il gatto non mangia? Ecco sei consigli che possono essere utili per invogliarlo ad avvicinarsi alla ciotola

22 Febbraio 2021 di Livia Mossi

Il gatto non vuole saperne di mangiare? Ci possono essere svariate motivazioni dietro a questo comportamento. La prima cosa da fare è sempre avvisare il veterinario perché la mancata alimentazione, a volte anche solo dopo 24 ore, può portare a una lipidosi epatica, una condizione che può compromettere il funzionamento del fegato. Tuttavia, possiamo provare a mettere in pratica queste tattiche per invogliarlo a mangiare:

  1. Proponiamogli la pappa di un’altra marca. A volte i gatti sanno essere davvero schizzinosi e un semplice cambio di brand potrebbe risolvere la questione. Se invece dobbiamo utilizzare il cibo di una marca specifica, magari per questioni mediche, possiamo sempre provare a proporgli gusti differenti!
  2. Riscaldiamo il cibo. Chi può resistere all’odore di buon piatto caldo? Nessuno e neanche il nostro gatto, il cui olfatto è sicuramente ben più sviluppato del nostro! Basteranno circa 10 secondi in microonde per far diventare l’odore della pappa irresistibile.
  3. Aggiungiamo qualcosa di gustoso. Insieme alle solite crocchette possiamo provare ad aggiungere nella ciotola anche una piccola prelibatezza, come un cucchiaio di tonno o del suo cibo umido preferito.
  4. Teniamo pulite le sue ciotole. Si sa, i gatti sono animali estremamente puliti, perciò come potremmo non pensare che vogliano mangiare in un “piatto” sporco? Usare una ciotola in metallo o in ceramica, piuttosto che in plastica, renderà più facili le operazioni di pulizia.
  5. Cambiamo ciotola. Un gatto potrebbe non mangiare semplicemente perché non gli piace la sua ciotola. Infatti, i gatti non amano sporcarsi i baffi e alcune ciotole troppo profonde o troppo strette potrebbero non essere di loro gradimento.
  6. Rendiamo varia la sua dieta. Certo, la pizza potrà anche essere il nostro cibo preferito, ma la mangeremmo sette giorni a settimana? Anche per i gatti vale lo stesso discorso. Differenziare la loro dieta proponendogli pietanze alternate li stimolerà a mangiare.

Lascia un commento