Il veterinario ha prescritto per il nostro gatto delle medicine da somministrare per via orale, ma noi non abbiamo idea di come procedere e… sappiamo che non è facile. Ecco alcuni consigli che possono aiutarci nell’impresa.
Prepariamo l’occorrente
Come prima cosa, rilassiamoci! Il gatto percepisce le nostre emozioni e le riflette: se siamo in ansia, anche il nostro gatto lo sarà. Cerchiamo di stare tranquilli e, soprattutto le prime volte, assicuriamoci che ci sia accanto un’altra persona in grado di aiutarci in caso di necessità.
Inoltre, prima di incominciare il processo di somministrazione, accertiamoci di avere tutto pronto. Disponiamo singolarmente le compresse o le capsule, o aspiriamo il liquido con una siringa di piccolo diametro. Potrebbe essere utile rivestire le compresse con burro o qualche altra sostanza saporita come il tonno o la pasta di acciughe. Quest’operazione da un lato renderà il farmaco più gradevole e dall’altro farà in modo che sia anche più lubrificato: ciò ridurrà la difficoltà di somministrazione per un gatto particolarmente riluttante.
Posizioniamo il nostro gatto su una superficie liscia: in questo modo non avrà presa con gli artigli e questo gli impedirà di scappare. In alternativa, potrebbe essere utile avvolgere il gatto in un asciugamano o in una coperta per trattenere le zampe.
Arriva il momento di dargli le medicine:
Avvicinandoci con la mano da dietro, afferriamo delicatamente e con calma la parte superiore della testa del gatto, posizionando le punte dell’indice sul labbro superiore. Incliniamo delicatamente la testa del gatto all’indietro, in modo che il suo mento sia rivolto verso l’alto. Con l’altra mano, teniamo la compressa tra il pollice e l’indice e applichiamo una pressione verso il basso con il dito medio sulla parte anteriore della mascella inferiore del tuo gatto. Combinato con l’inclinazione della testa verso l’alto, questo movimento farà aprire la bocca al gatto. Posizioniamo la pillola il più indietro possibile nella bocca. Se posizionata in fondo, è improbabile che il gatto lo sputi.
Se invece gli stiamo somministrando un liquido, non incliniamo sua la testa verso l’alto. Posizioniamo la siringa piena di liquido appena oltre i denti inferiori. Spruzziamo lentamente piccole quantità in bocca, fermandoci di tanto in tanto per permettere al gatto di deglutire.
Altri suggerimenti perché fili tutto liscio!
Per evitare che le compresse o le capsule si incastrino nell’esofago, diamo immediatamente al nostro gatto dell’acqua (circa un cucchiaino) che possiamo somministrare con un contagocce o una siringa. In alternativa, se il nostro gatto è calmo e disponibile, diamogli una piccola quantità di latte o una bevanda a lui gradita, per assicurarci che il farmaco arrivi nello stomaco.
Ovviamente, verifichiamo che ciò che gli faremo bere sia compatibile con il farmaco che stiamo somministrando.
Se non siamo sicuri che il gatto abbia ingerito il farmaco, massaggiamogli delicatamente la gola, in modo da aiutarlo a deglutire
Dopo aver ingerito i farmaci, alcuni gatti possono salivare eccessivamente: non preoccupiamoci, è normale.