Anche i nostri gatti, come noi, possono ammalarsi ed avere bisogno di prendere delle medicine. Ma come somministrargliele?

17 Agosto 2021 di Giulia Miglietti

Noi ci auguriamo che i nostri gatti possano essere sempre in salute, ma nella vita dei nostri amici può capitare che, di tanto in tanto, anche loro si ammalino. Imparare a somministrare farmaci diventa quindi fondamentale per ogni proprietario responsabile: scopriamo come farlo senza commettere errori.

Quando e perché

Se il tuo micio è malato è molto probabile che il veterinario, dopo gli appositi accertamenti, ti prescriva la somministrazione casalinga di farmaci in pillole, da dare al tuo micio anche diverse volte in un giorno. Correre in ambulatorio all’orario di ogni pillola è scomodo e poco pratico: molto meglio imparare a dare le compresse al nostro micio in autonomia.

Cosa utilizzare

Tutto quello che vi serve in questo caso è un il vostro blister di medicinali ed una dose infinita di pazienza. I gatti sono animali meravigliosi, ma per loro natura anche molto diffidenti. Essi potrebbero vedere nella pillola un corpo estraneo che difficilmente accetterà di ingerire.

Come procedere

Dopotutto, i gatti sono dotati di un olfatto cinque volte superiore a quello umano e si accorgono immediatamente se c’è qualcosa che non va nel loro cibo, ad esempio, la pillola che state cercando di fargli ingurgitare da tre quarti d’ora. Ecco quindi qualche espediente:

  • Prova ad offrire la pillola al tuo gatto sul palmo della mano come se fosse uno snack. I gatti sono schizzinosi e diffidenti verso i sapori nuovi, ma alcuni farmaci vengono arricchiti con odori particolarmente invitanti che potrebbero spingere il tuo micio ad interessarsi alla pillola spontaneamente.
  • In alternativa, prova a sminuzzare la pillola sino a ridurla ad una polvere e mischiala con il suo cibo umido o con alcuni integratori alimentari disponibili in commercio. Se proprio non ne vuole sapere di avvicinarsi al cibo, puoi anche spalmare questa pasta su una delle sue zampe anteriori, ma così facendo non saprai quanto farmaco sta ingerendo. Non tutti i farmaci possono essere assunti a stomaco pieno, quindi consulta sempre il foglietto delle illustrazioni o le indicazioni del veterinario prima di procedere con lo sminuzzamento.
  • Se si tratta di una pillola di piccole dimensioni puoi diluirla in circa 1 ml di acqua e somministrarla al tuo gatto tramite una siringa (senza ago) direttamente in bocca. Si tratta di una procedura facile e veloce ma l’introduzione così veloce di un sapore sgradito potrebbe causare al tuo gatto scialorrea (salivazione abbondante) o vomito.
  • La somministrazione diretta è, forse, il metodo più efficace. Prendi il tuo gatto e posizionalo davanti a te in modo che ti rivolga la schiena. Tenete sul polpastrello di una mano (precedentemente inumidito)la pillola che avete intenzione di somministrargli e con la mano libera spingete leggermente la testa del vostro micio a reclinarsi all’indietro. Premete ora con delicatezza su un angolo della bocca del vostro gatto: quest’ultimo, per riflesso, tenderà ad aprirla. Questo è il momento giusto per agire con sicurezza ed inserire la pillola dentro la bocca del micio. Più riuscirai ad andare a fondo, verso la gola, più facilmente il tuo amico felino riuscirà a deglutire.

Avvertenze

Di fronte ad un terribile saporaccio, il tua gatto potrebbe cominciare a produrre un quantitativo maggiore di saliva o vomitare. Questo è abbastanza normale: assicurati però che il micio assuma correttamente la sua pillola e che non l’abbia innocentemente sputata via mentre tu non lo guardavi. E, una volta somministrata, ricordati di tenere tutti i farmaci lontano dalla portata dei tuoi gatti in modo da scongiurare ogni caso di ingestione accidentale

Lascia un commento