I gatti piccolissimi sono una vera fonte di tenerezza! Scopri le 5 razze più famose, dal Munchkin al Cornish Rex.

1 Novembre 2022 di Redazione

Conosci le razze di gatti piccolissimi? Al mondo esistono gatti che rimangono piccoli per sempre, ideali per vivere in ambienti non particolarmente spaziosi. Inoltre, è evidente: i gatti piccoli sono una fonte di tenerezza infinita, morbidi batuffoli di pelo in formato mignon, tutti da coccolare… Anche il cuore più duro se ne innamorerà perdutamente! Scopriamo insieme di che razze stiamo parlando e quali sono le loro peculiarità.

Ecco le 5 razze di gatti piccolissimi

1. Gatto Munchkin

Il primo esemplare di questa lista è il gatto Munchkin, anche detto “gatto bassotto“. La sua statura di 33 cm ricorda infatti quella dei cani Beagle maschi e il suo peso varia tra i 2 e i 4 kg. Il corpo rientra nella taglia media ma la vera particolarità dei Munchkin sono le zampe, molto più piccole rispetto agli standard. A livello caratteriale, questo micio è un vero giocherellone: è molto socievole e ama saltare di mobile in mobile. È particolarmente indicato per la vita familiare accanto alle persone.

2. Gatto Devon Rex

I felini Devon Rex sembrano creature quasi magiche, dei piccoli folletti nel corpo di mici. Si contraddistinguono per le orecchie a pipistrello, il muso piccolo e due grandi occhioni. Questa razza è particolarmente intelligente, dotata di una memoria sopra la media e risulta molto vivace e fedele al genitore umano.

3. Gatto Cornish Rex

Anche il Cornish Rex presenta dimensioni ridotte rispetto alla media. Questo felino presenta un mantello estremamente particolare, dal pelo ondulato e molto corto. È un micio dolce e dinamico, che adora stare al centro dell’attenzione degli umani. Caratterialmente è un giocherellone e ha una vitalità inesauribile che conserva anche in età adulta.

4. Gatto American Curl

Il tratto distintivo di questo felino sono le anomale orecchie “a ricciolo”, piegate all’indietro, che gli conferiscono un aspetto singolare e simpaticissimo. Anche la sua personalità è altrettanto curiosa e straordinaria: va perfettamente d’accordo con gli altri animali e adora la compagnia degli esseri umani. Soffre piuttosto la solitudine, per questo bisogna cercare di non lasciarlo mai da solo per lunghi periodi di tempo. Una buona soluzione sarebbe adottare una coppia. Si può trovare in differenti taglie, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un gatto mini.

5. Gatto Singapura

Concludiamo la nostra lista con un esemplare davvero minuscolo: il gatto Singapura. Nonostante le dimensioni, è un gatto molto vispo e muscoloso. Dal piccolo musino sbucano occhi immensi e curiosi, sottolineati da un maquillage scuro. A livello caratteriale presenta uno charme irresistibile, dal temperamento dolce ed equilibrato. Infine, questo micio è uno sportivo nato: adora arrampicarsi, saltare, correre ed è un cacciatore dai riflessi folgoranti,.

Se hai trovato interessante questo contenuto, leggi quest’altro articolo di Amici di casa: 7 razze di gatti senza pelo.

Lascia un commento