Gatto annoiato: cosa fare?


Rimedi contro la noia del gatto

La creazione di un ambiente stimolante per il tuo gatto è essenziale per mantenerlo attivo. Ci sono molti rimedi, anche economici, per realizzare dei giochi contro la noia.

I giocattoli per i gatto

I giocattoli sono un ottimo modo per mantenere il tuo gatto fisicamente e mentalmente attivo. Se il tuo gatto è da solo per la maggior parte della giornata, forniscigli giocattoli “auto-interattivi” che lo terranno occupato mentre sei via.

Per mantenere attivo l’interesse del tuo gatto per i giocattoli, ruotali ogni due/tre giorni. Puoi anche nascondere i giocattoli per incoraggiare il tuo gatto a “cacciarli”.

Tiragraffi

I tiragraffi salveranno i tuoi mobili e soddisferanno la necessità del tuo gatto di graffiare, di allungare i muscoli e mantenere le unghie in salute. I tiragraffi sono disponibili in vari materiali e possono essere orientati in senso orizzontale o verticale. Prova diverse posizioni per determinare quale tipo preferisce il tuo gatto.

Alberi di gatti

Gli alberi per i gatti favoriscono la sua naturale inclinazione di arrampicarsi. Posiziona l’albero vicino a una finestra in modo che il tuo gatto possa avere un punto di osservazione più elevato per guardare fuori durante il giorno.

Tempo di gioco

Anche se il tuo gatto può amare stare da solo, giocare con lui regolarmente almeno 10 minuti al giorno, può facilmente eliminare la noia. Mettilo alla prova mentalmente e fisicamente. Ad esempio, fai brillare un laser sul pavimento e guardalo inseguire la luce. Puoi anche lanciare una pallina da ping-pong sul pavimento per far inseguire il tuo gatto.

Programma il tuo tempo di gioco all’incirca alla stessa ora ogni giorno.

Cacce al cibo

Metti sempre il cibo del tuo gatto nello stesso posto ogni giorno? Se mangia cibo secco, considera di nascondere alcuni pellet di cibo in diverse aree della tua casa. Questo incoraggerà il tuo gatto a cacciare per il suo cibo, che lo terrà occupato mentre non sei a casa.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!