In occasione della Giornata del Gatto, celebrata ogni anno il 17 febbraio, vi narriamo le gesta di 5 gatti che… hanno fatto la storia!
Tra il 1801 e il 1802, il Capitano Matthew Flinders circumnavigò l’Australia e lo fece in compagnia del suo gatto Trim. Purtroppo, durante il viaggio la nave naufragò. Trim cadde in mare e fu fatto prigioniero dai francesi. In suo onore, Flinders scrisse la sua storia in un libro per bambini.
2) La stella del cinema muto
Il suo nome era Pepper e fu una star del cinema muto. La prima volta che si fece notare, questo micione lo fece infilandosi sul set di un film, per la precisione in mezzo a due attori che stavano girando una scena. Da lì tutti la vollero e apparse in almeno 25 pellicole cinematografiche.
3) Il micio più longevo del mondo
Venuto a mancare nel 2005, Creme Puff era il gatto più anziano del mondo: aveva ben 38 anni! Ma per il suo proprietario, texano di Austin, questa non era una novità: prima di Creme Puff, a detenere il record era il suo gatto precedente, Granpa. Alla domanda sul segreto della longevità di questi gatti, il proprietario ha risposto che preparava loro la colazione fatta in casa ogni due giorni, ma soprattutto… dava loro tantissimo amore!
4) Il gatto che ha posato per Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci è noto soprattutto per i suoi ritratti di persone, ma in realtà aveva una passione anche per l’anatomia degli animali. Nei suoi Studi sul movimento e la posizione dei gatti ci sono illustrazioni di gatti, leoni e persino di un drago. Probabilmente fu un gatto solo a fargli da modello ma, proprio come per la Monna Lisa, la sua identità resta tutt’oggi un mistero.
5) Il gatto spaziale!
Si chiamava Félicette la prima micia che non solo andò nello spazio, ma tornò anche indietro sana e salva! In realtà, ad andare in orbita doveva essere un altro gatto, di nome Felix, che tuttavia se la diede “a zampe” prima della partenza. D’altronde, non tutti i gatti possono essere degli eroi!
Per altre storie di gatti leggendari continuate a seguirci e, chissà, un giorno il protagonista potrebbe essere proprio il vostro micio!