I gatti possono indossare abiti e cappottini quando fa freddo?


I gatti hanno bisogno di indossare vestiti quando fa freddo?

Capita sempre più spesso di imbatterci, soprattutto sui social come Facebook e Instagram, in foto di gatti vestiti con abiti e maglioni. Immagini sicuramente adorabili e coccolose, ma diamo un’occhiata più da vicino alla faccia di quel gatto. Sembra divertirsi? In realtà ai gatti non piace molto indossare i maglioni, anche quando fuori fa freddo.

È nella loro natura di correre, nascondersi, saltare e muoversi rapidamente e l’abbigliamento può essere un ingombro a tutte le sue attività selvagge.  Ciò non significa necessariamente che bisogna evitare a priori i maglioni al gatto. In alcuni casi possono essere molto utili. Vediamo quando è necessario che un gatto indossi degli abiti.

Quando i gatti dovrebbero indossare abiti?

A seconda del periodo dell’anno, del clima o di quanto caldo o freddo ci sia in casa, per i gatti senza pelo come gli Sphynx o quelli con il pelo molto corto indossare un maglione che faccia da supporto a mantenersi al caldo può essere una buona idea.

Inoltre, i maglioni vengono talvolta utilizzati negli ospedali veterinari dopo l’intervento chirurgico per evitare che un paziente graffi, lecchi o irriti una ferita mentre guarisce. I maglioni possono essere preferibili ai coni o ai collari che alcuni veterinari usano.

Se decidi che un maglione o un altro capo di abbigliamento è adatto al tuo gatto bisogna iniziare lentamente ad abituare il gatto, associando il maglione a qualcosa di positivo per ridurre l’ansia o lo stress del tuo gatto. Lascia un paio di bocconcini sul maglione questo farà in modo che il tuo gatto possa indagare e prendere confidenza con quell’oggetto.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!