I gatti sono sicuramente attratti dall’odore e dal sapore del formaggio, ma questo non significa che sia un alimento salutare per la loro dieta. Per scoprire se i gatti possono mangiare il formaggio, continua a leggere questo articolo.
I gatti possono mangiare il formaggio? Se sì, quale?
Sì, i gatti possono mangiare il formaggio, ma con molta moderazione. Per prima cosa, sarebbe opportuno evitare prodotti come gorgonzola, taleggio, brie e simili. Vanno molto bene, invece, la ricotta, la scamorza, il quartirolo, ovvero i formaggi magri. Una spolveratina di parmigiano sulla ciotola non è controindicata. Come nel caso del latte e dello yogurt, il problema principale riguarda la presenza della lattasi, un enzima che viene prodotto in maniera spontanea, a partire dalla nascita, dall’organismo di tutti i mammiferi.
Questo enzima è indispensabile per la digestione e l’assorbimento del lattosio, lo zucchero contenuto nel latte e nei latticini. Se, dunque, l’organismo felino non è abituato a ricevere lattosio per un certo tempo, l’organismo riduce la produzione della lattasi, causando così una sorta di intolleranza nei riguardi del latte e dei suoi derivati.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Il gatto può mangiare il tonno in scatola?