I gatti vanno matti per il pesce in generale. Ecco perché una delle domande che ci si pone più spesso è: i gatti possono mangiare il tonno in scatola? In questo articolo faremo chiarezza sull’argomento.
I gatti possono mangiare il tonno in scatola?
Si sa, i gatti adorano letteralmente il pesce. Il tonno, in particolare, è molto salutare per la loro dieta in quanto apporta proteine e grassi buoni. Ma questo non significa che possiamo dare il tonno cucinato in qualsiasi modo. In commercio si trovano diverse pappe a base di tonno, e può capitare di chiederci se anche le scatolette confezionate del supermercato possano essere una valida opzione per i nostri amici pelosi.
Purtroppo, anche se ne vanno ghiotti, il tonno in scatola è nocivo per la salute dei gatti. Per prima cosa, contiene il più delle volte condimenti quali olio, sale, limone o altri conservanti aggiunti. Consigliamo quindi, se proprio volete fare uno strappo alla regola, di dare al vostro gatto del tonno in scatola al naturale. Inoltre nel tonno in scatola è presente un alto tasso di mercurio che può causare seri danni alla salute del gatto e provocargli perfino un’intossicazione.
Qual è la soluzione migliore? Sicuramente offrire al vostro animale del tonno crudo, preparato come una tartare a pezzettini, a patto che sia completamente fresco.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Il gatto può mangiare l’uovo?