Le olive, come l’erba gatta, contengono molecole in grado di generare una risposta psico-olfattiva nei gatti. Ecco perché molti mici sono ghiotti di olive! Ma la domanda è: i gatti possono mangiare le olive o sono considerate un cibo da evitare? Scopriamolo insieme.
I gatti possono mangiare le olive o sono da evitare?
Come abbiamo visto le olive, al pari dell’erba gatta, sono fonte di eccitazione per i mici di ogni età. Inoltre sono ricche di acido oleico, sostanza presente anche nei feromoni dei gatti e che fa quindi parte del loro odore personale.
Per quanto riguarda l’introduzione di questo alimento nella dieta del micio, bisogna dire che le olive non rappresentano un cibo tossico ma neanche necessario. I gatti riescono a produrre le vitamine necessarie attraverso l’assunzione di carne. Inoltre, le olive sono ricche di sale e questo è molto pericoloso per i gatti che possono persino arrivare all’avvelenamento da sale se ne ingeriscono una quantità eccessiva. Sintomi comuni sono vomito, diarrea, estrema sete, inappetenza, convulsioni. Anche se le puliamo sotto l’acqua, potremo rimuovere solo la parte esterna del sale e non quella presente nell’oliva.
Se proprio vogliamo far assaggiare questo cibo al nostro amico a quattro zampe, scegliamo una variante priva di sale. E ricordiamo di rimuovere sempre il nocciolo.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Perché ai gatti piace il pesce? Una risposta che non ti aspetti.