I gatti riconoscono il loro nome ma scelgono di ignorarci!


Una ricerca giapponese ha dimostrato che anche i gatti riconoscono il loro nome

I gatti sono noti per la loro indifferenza verso gli umani: quasi tutti i proprietari testimoniano quanto facilmente questi animali ci ignorano quando li chiamiamo. Ma secondo uno studio pubblicato sulla rivista Scientifi Report condotto da Atsuko Saito dell’Università di Tokyo, i gatti riconoscono il loro nome quando li chiamiamo. Esattamente come i cani.

Esaminati circa 80 gatti

La ricerca è stata effettuata prendendo in esame circa 80 gatti domestici. Gli scienziati hanno chiesto ai proprietari dei gatti di dire ripetutamente quattro parole simili ai nomi dei mici, fino a quando i gatti si sono abituati a quelle parole. Successivamente i proprietari hanno detto i nomi effettivi per vedere quale fosse la reazione degli animali. I gatti alla pronuncia dei loro nomi muovevano le orecchie, la testa o la coda o miagolavano.

Da tutti i mici “studiati” è emersa la stessa cosa: sanno riconoscere con esattezza il loro nome a prescindere da chi lo chiama, quindi è evidente che se non “rispondono” quando li chiamiamo è perché ci stanno volutamente ignorando… ma d’altronde sappiamo bene che se ci mettiamo un gatto in casa presto a prendere le redini dell’abitazione è lui e non noi!

fonte www.scientificamerican.com

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X