Il gatto non usa più la lettiera? 4 possibili cause


4 segnali per capire se il gatto ha problemi con la lettiera

I gatti sono difficili da capire e anche se può sembrare sorprendente, la lettiera del gatto è una grande fonte di informazioni spesso trascurata. Ecco quattro cose che il tuo gatto sta cercando di dirti attraverso la lettiera.

Il gatto non usa più la lettiera: perché?

La mancanza di urina o feci nella lettiera può anche giustificare una visita veterinaria, ma prima dovresti scoprire se il tuo gatto ha semplicemente deciso di “andare” altrove.

Trovare pipì o cacca di gatto fuori dalla lettiera è sconvolgente, ma è importante sapere che questo non è un problema di comportamento del gatto. C’è un motivo ben preciso e si tratta di capire di cosa si tratta. I motivi più comuni per cui il gatto non usa la lettiera sono:

      • Lettiera sporca. I gatti sono esigenti e potrebbero non voler entrare in una lettiera sporca. Avere più lettiere, raccogliere le feci quotidianamente e lavarle e riempirle mensilmente dovrebbe aiutare.
      • Non mi piace la lettiera. Se di recente hai cambiato lettiera e il tuo gatto non sembra apprezzarla allora prova a tornare a quella vecchia e vedi se funziona. In generale, i gatti preferiscono lettiere non profumate e che contengono carbone attivo.
      • Lettiere nascoste. Mentre una lettiera nascosta soddisfa il nostro gusto estetico, i gatti d’altra parte rinunciano facilmente allo sforzo extra di cercarla e usarla.
      • Difficoltà a entrare e uscire dalla scatola. Le lettiere con i lati alti sono difficili da utilizzare, in particolare per i cuccioli e i gatti anziani con artrite. Prova una grande lettiera aperta che abbia almeno una entrata bassa.

Il gatto usa la lettiera più del dovuto

Per alcuni c’è anche il problema opposto: ovvero che il gatto possa abusare dell’utilizzo della lettiera. Dopo aver raccolto per un po’ i rifiuti, ci rendiamo conto di ciò che è normale e di ciò che non lo è. Se inizi a notare più pipì del normale, è tempo di fissare un appuntamento con il tuo veterinario.

Questo è un classico segno di numerosi problemi di salute tra cui malattie renali , diabete mellito e ipertiroidismo. La pulizia della lettiera dà anche l’opportunità di valutare le feci del tuo gatto: se sono troppe dure, troppo morbide o anormali, per le quali vale la pena discutere con il proprio medico veterinario.

Traumi legati alla lettiera

Una brutta esperienza precedente porterà il gatto a fare le feci fuori dalla lettiera. Se il tuo gatto è stato spaventato o attaccato dentro o intorno alla lettiera, non sorprende che potrebbe evitare tutta la zona circostante in futuro. Tieni sempre a disposizione una lettiera in più rispetto al numero di gatti nella tua casa e mettili in stanze separate.

Il gatto dà calci ovunque

Per i gatti è naturale scavare una buca nella loro lettiera e calciare per coprire i loro rifiuti, ma alcuni vanno un po’ fuori bordo. Una fodera o una lettiera con i lati leggermente più alti aiuterà a contenere il disordine, ma assicurati che la scatola sia grande, luminosa e abbia un’entrata sul lato inferiore per assicurarti che il tuo gatto la voglia usare.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!