Ti è capitato di notare che il tuo gatto impazzisce la sera? Scopri il significato di questo comportamento!

5 Settembre 2022 di Redazione

Spesso ci capita di notare che il gatto impazzisce la sera e inizia a correre per tutta la casa, proprio quando stiamo per andare a dormire. Ma perché i mici adottano questo comportamento? Lo scopriamo insieme in questo articolo!

Il mio gatto impazzisce la sera: ecco perché

Iniziamo col dire che questo comportamento è una specialità del gatto domestico. Una volta compreso cosa significa, possiamo renderci conto che è del tutto normale e giustificabile. In natura, infatti, i gatti trascorrono gran parte del loro tempo ad appostarsi e inseguire le prede o a scappare dal pericolo e in generale hanno una vita piena di adrenalina.

La vita di un micio di casa raramente include qualcosa di avventuroso e quell’energia non viene consumata. Per questo all’improvviso e spesso senza preavviso, questa energia esplode e il nostro gatto comincia un gioco di ruolo personale, dove è prima il cacciatore e poi la preda, e corre per la casa facendo balzi, muovendo freneticamente la coda e dilatando le pupille. Visto che i gatti dormono di giorno, questa attività si svolge nelle ore del crepuscolo in cui sono più attivi.

Cosa li fa scattare? Qualsiasi cosa gli trasmetta eccitazione per un momento: potremmo essere noi con qualche gesto o tono di voce, o una sua visitina alla lettiera.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Scopri il linguaggio del gatto nel gioco.

Lascia un commento