Il sonno del gatto: cosa dobbiamo sapere?


Una delle attività più importanti del gatto: il sonno

Dormire è una delle attività più importanti per il gatto, non solo quando è cucciolo, come succede per la nostra specie, ma anche da adulto. In media, un gatto trascorre dormendo circa 14-18 ore della sua giornata, alternando brevi sonnellini suoi sensi sono sempre all’erta, a “ronfate” ben più profonde.

Le regole del sonno del gatto

Il sonno del gatto segue le stesse regole di quello umano: a una fase di sonno leggero, che dura dai quindici ai venti minuti e durante la quale il micio si sveglia al minimo rumore, segue una fase di sonno profondo in cui il piccolo felino reagisce solo a rumori o stimoli non abituali, mentre il suo corpo si rilassa completamente.

È proprio in questa fase che i gatti, come noi, si abbandonano ai sogni. Dormire permette ai nostri gatti di casa di recuperare le energie spese nelle altre attività della giornata cacciare, mangiare, giocare, farsi la toeletta e di ricaricare il cervello. Ecco perché è importante non disturbare mai il nostro amico mentre sta sonnecchiando e far sì che possa avere uno o più angolini della casa dove rilassarsi in tutta tranquillità. Se poi gli regaleremo una morbida e comoda cuccia… ancora meglio!

Qual è la cuccia più adatta per il nostro micetto? Venite a scoprirlo nell’articolo completo sul nuovo numero di Argos da oggi in edicola! Non fatevelo scappare!

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X