Il Khao Manee, chiamato anche il gatto “occhio di diamante”, è un’antica razza originaria della Thailandia. Si tratta di gatti straordinari, completamente bianchi e con occhi color gioiello, certamente all’altezza del loro epiteto.
Tuttavia, mentre altre razze thailandesi come il Siamese o il Birmano sono ben note in Occidente, il Khao Manee è ancora relativamente sconosciuto ai più. Scopriamo allora la “gemma bianca” (traducendo letteralmente il suo nome), così da poter capire se si tratti della razza giusta per noi e per la nostra famiglia.
Le caratteristiche fisiche del Khao Manee
Il Khao Manee ha una testa cuneiforme, occhi moderatamente grandi e orecchie con punte ovali. Si tratta di gatti originariamente allevati per affrontare al meglio il caldo clima tropicale; pertanto, hanno un corpo muscoloso e snello con un pelo corto.
I colori del manto
Il Khao Manee presenta un pelo completamente bianco e occhi che possono essere dello stesso colore o di una tonalità differente per ciascun occhio. Se, in origine, il colore degli occhi era blu, ad oggi il Khao Manee può avere anche occhi verdi, paglierini o di due colori differenti (che è la varietà, appunto, preferita dai cultori).
Le dimensioni
Siamo di fronte a un gatto di media taglia. I maschi pesano in genere dagli 8 agli 11 chili, mentre il peso delle femmine va dai 6 agli 8 chili. Come si può immaginare, gli esemplari maschili hanno una struttura ossea leggermente più “pesante” rispetto alle femmine.
Il carattere del Khao Manee
Passiamo finalmente alla personalità del Khao Manee. Questo piccolo felino è intelligente e curioso; non a caso, è noto per la sua devozione agli amici su “due zampe”. Tuttavia, essendo così tanto attaccato ai propri cari umani, potrebbe stressarsi qualora venisse lasciato solo o ignorato per lunghi periodi.
Inoltre, i gatti di questa razza sono atletici, con un temperamento attivo. Si divertono a giocare con i loro proprietari e la loro indole vivace li rende degli ottimi compagni anche per i bambini o, eventualmente, altri animali domestici.
Come prendersi cura dei gatti Khao Manee
La toelettatura del Khao Manee
Il Khao Manee, come detto, ha un manto bianco a pelo corto. Pertanto è abbastanza facile da curare: richiede una spazzolatura solo una volta alla settimana. Come la maggior parte dei gatti, anche questa razza è in grado di pulirsi molto bene da sola e raramente ha bisogno di un bagno. Per quanto riguarda i denti, sarebbe utile lavarli al piccolo felino almeno 2 volte a settimana, utilizzando un dentifricio apposito. Più della metà dei gatti di età superiore ai tre anni è infatti affetta da malattie parodontali.
Infine – come per tutti i gatti – il Khao Manee ha bisogno di cure regolari alle unghie: anche in questo caso, basta ricorrere a un tagliaunghie specifico, facendo attenzione a tagliare solo la parte bianca dell’artiglio (la parte rosa, chiamata parte viva, contiene nervi e vasi sanguigni).
L’assistenza medica
Come tutti gli amici felini, anche un Khao Manee deve essere portato dal veterinario ogni tre settimane durante i primi quattro mesi di vita. Raggiunto il primo anno di età, saranno poi necessari soltanto i soliti controlli di routine (generalmente, uno all’anno se il gatto non presenta problemi).
I possibili problemi di salute del Khao Manee
La durata media della vita del Khao Manee va dai 12 ai 15 anni. Si tratta di una razza generalmente sana; tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che i gatti bianchi con gli occhi azzurri hanno un alto rischio di sordità.
Ciò è dovuto a un difetto genetico che porta a una degenerazione dell’orecchio interno. Va da sé che, dunque, si tratta di un rischio che non presenta solo il Khao Manee ma tutte le razze con pelo bianco e occhi azzurri. Per esempio, questo difetto genetico si osserva anche nel British Shorthair e nel Persiano.