Lilla è una gatta bianca di San Marino, che da mesi aspetta la padrona che non c'è più.

28 Settembre 2020 di Chiara Pedrocchi

È una storia commovente quella di Lilla, la dolce micia bianca che, dopo ben 11 anni di vita con la sua padrona, ora continua ad aspettarla davanti al supermercato dove era solita fare la spesa, non accettando il fatto che la padrona non ci sia più.

Accade a San Marino, dove la gatta è conosciuta da tutti, perché da mesi si aggira tra il supermercato e i bar intorno, facendo vita da randagia. Tutti le vogliono bene, le danno da mangiare, si preoccupano per lei.

Ma Lilla ha un collarino rosa, perché randagia non è: alla morte della padrona è stata adottata da una nipote della donna, ma in casa proprio non ci vuole stare.

 

https://www.facebook.com/andreamagnani.bikenews/videos/10221574523506406

A chi gli chiede ulteriori informazioni, Andrea Magnani, autore del post su Facebook che racconta la storia della gattina, risponde così:

Si lascia accarezzare, ma, come si nota, non si cura più del suo pelo come farebbe un altro gatto. Vive probabilmente nella solitudine e nostalgia del passato, perché nella sua vita, per ben 11 anni, era in compagnia di questa signora che non c’è più.

Immediato il paragone con Hachiko, protagonista dell’omonimo film del 2009 tratto da una storia vera. Hachiko racconta la storia di un cane giapponese, un Akita, che dopo la morte del padrone ogni sera si reca alla stazione dove era solito aspettarlo al rientro dal lavoro. Anche nel suo caso, i negozianti del vicinato si affezionano e lo coccolano come possono, per cercare di colmare almeno un po’ il vuoto lasciato dall’assenza del padrone.

Ciò che ci auguriamo è che Lilla trovi pace, godendo dell’affetto di chi la ama e ne comprende il dolore, e accettando di superare un passato che, purtroppo, non tornerà.

Lascia un commento