La taurina svolge un ruolo molto importante nel metabolismo dei gatti. I felini hanno hanno uno specifico fabbisogno di assumere taurina preformata.

30 Giugno 2019 di Redazione

Taurina per i gatti: un ruolo fondamentale

La taurina per i gatti svolge un ruolo molto importante nel metabolismo. I felini hanno una caratteristica metabolica unica in quanto hanno uno specifico fabbisogno di assumere con la dieta della taurina preformata.

Mancanza di taurina: gravi patologie

La taurina per i gatti è importante in quanto produce gli acidi biliari e regola il calcio nelle cellule. Vista l’importanza della taurina è bene offrire al nostro micio alimenti industriali dove ne è garantita una quantità sufficiente. Una sua carenza può provocare gravi patologie: una degenerazione centrale della retina che può subire lesioni bilaterali, progressive e determinanti. Una degenerazione diffusa che può portare alla cecità.

Un’altra conseguenza della mancanza di taurina è la scarsa efficienza riproduttiva. Anche la miocardiopatia dilatativa è stata correlata alla scarsa presenza di taurina nel plasma. Questa disfunzione con il tempo induce una dilatazione del ventricolo sinistro e le pareti del cuore possono diventare più sottili. L’integrazione della dieta con taurina, sempre se la causa è da imputare a un fenomeno carenziale, rende reversibile questo evento. La carenza di taurina, può dare origine a una minore efficienza del sistema immunitario ma anche a una riduzione della capacità uditiva o lesioni del tessuto renale.

Lascia un commento