In occasione del 17 novembre, giornata internazionale dedicata al gatto nero, l’associazione “Pet Carpet – ente culturale ed educativo per la salvaguardia degli animali e dell’ambiente” presieduta da Federica Rinaudo, in collaborazione con la polizia di stato e il patrocinio di Anas, lancia la campagna social: “Velocità e distrazione i veri pericoli della strada. Questa non è una leggenda”.
La campagna si pone l’obiettivo di difendere i gatti neri da superstizioni e leggende tramandate nel tempo, ricordando che i motivi principali di incidenti stradali legati agli animali non sono tanto dovuti al loro passaggio sulla strada, quanto alla velocità e distrazione degli automobilisti durante la guida.
A tal proposito riportiamo di seguito le principali regole da seguire mentre siamo alla guida di un autoveicolo.
LE 7 REGOLE IMPORTANTI SULLA STRADA
◉ Guidare non è uno scherzo, quindi non distraetevi!
◉ Se al mattino presto, all’imbrunire o di notte vi trovate nelle vicinanze di una campagna, bosco o cespuglio, fate molta attenzione: un animale potrebbe comparire all’improvviso tagliandovi la strada.
◉ Se vedete un animale sul ciglio di una strada, rallentate e non accecatelo con gli abbaglianti.
◉ Se l’animale è proprio in mezzo alla strada, rallentate e, se occorre, fermatevi; ma non dimenticate le quattro frecce! I conducenti dei veicoli che sopraggiungono capiranno che c’è un ostacolo. Usate il clacson e i fari anabbaglianti, vedrete che l’animale si allontanerà e voi potrete riprendere il viaggio.
◉ Non sterzare improvvisamente e non invadere le altre corsie per schivare un animale, è pericoloso per voi e per gli altri. Mantenete sempre una velocità adeguata così avrete il tempo di frenare.
◉ Se investite un animale vagante, mantenete la calma, fermate il veicolo, azionate le quattro frecce, indossate il giubbotto catarifrangente e posizionate il triangolo di emergenza: collocatelo però ad almeno 50 metri alle spalle del veicolo (100 mt. in autostrada).
◉ Chiamate subito il 112 se investite un animale e ricordate di comunicare dove ti trovate e la posizione dell’animale. I soccorsi non tarderanno ad arrivare.
Grazie a un gruppo di influencer amanti degli animali (Ambra Pazzani, Meryl Sama, Alessandra Tritapepe, Leon Chiro, Eugenia Bellomia, Giuditta Sartori e Crystal Emiliani, i doppiatori Maurizio Merluzzo e Flavio Aquilone e la streamer Kikicima), la campagna sarà disponibile anche in modalità interattiva; sui loro profili Instagram, infatti, pubblicheranno una storia con finalità associate al progetto solidale con l’hastag #stradesicurepetcarpetnopregiudizi.
Sulla pagina Fb del Pet Carpet Film Festival, www.petcarpetfestival.it, sarà inoltre visibile la mostra fotografica digitale realizzata per l’occasione da Dog Photo Italy (rete nazionale di pet photographers professionisti) che ha prodotto una serie di immagini che ritraggono i nostri amici gatti neri in armonia con gli umani che li circondano.