Le proteine sono un elemento fondamentale per l'alimentazione del gatto. Queste costituiscono i veri e propri “mattoni” del loro organismo.

12 Novembre 2019 di Redazione

Le proteine: elemento fondamentale per l’alimentazione del gatto

Le proteine sono un elemento fondamentale per lalimentazione del gatto. Queste costituiscono i veri e propri “mattoni” del loro organismo, in particolare la massa muscolare. Il loro fabbisogno cambia in base all’età e allo stile di vita dell’animale: i cuccioli e le femmine in gravidanza o allattamento devono assumerne di più.

Quante proteine al giorno?

Gli alimenti secchi per gatti ne contengono il 25-45%, non c’è un limite massimo e troppe proteine non fanno male al gatto. Normalmente nella razione di cibo quotidiana del gatto le proteine devono essere presenti in ragione di circa il 40% del totale.

Ma bisogna fare attenzione ai casi in cui il nostro gatto soffre di patologie renali o epatiche e di conseguenza bisogna valutare insieme al veterinario la scelta di alimenti a basso tenore proteico. Le proteine non sono comunque tutte uguali: quelle di origine animale sono più digeribili e assimilabili, quelle vegetali meno.

Per valutare la qualità delle proteine bisogna quindi fare riferimento alla lista degli ingredienti.

Lascia un commento