Quali sono gli elementi da tenere in considerazione per decidere se adottare un gatto adulto o un cucciolo?

30 Marzo 2021 di Chiara Pedrocchi

Quando si decide di adottare un gatto è lecito chiedersi se sia preferibile un gatto adulto piuttosto che un cucciolo. Sicuramente non vi è una scelta migliore dell’altra, ma quali sono gli elementi da tenere in considerazione?

Adottare un cucciolo

Un gattino, al primo impatto, può sicuramente suscitare più tenerezza di un gatto adulto, tuttavia dobbiamo considerare che sarà un concentrato di energia e voglia di giocare. Senza contare il fatto che un cucciolo avrà ancora tante cose da imparare: l’uso corretto della lettiera, l’importanza di non graffiare mobili e divani e di non arrampicarsi sulle tende. Almeno nei primi mesi, bisognerà dunque avere a disposizione molto tempo e molta pazienza, in modo da essere in grado di dedicargli tutte le attenzioni di cui avrà bisogno. Chi sceglie un cucciolo deve avere consapevolezza che molto probabilmente avrà davanti una lunga serie di avventure da condividere con il proprio gatto.

Scegliere un gatto adulto

Un gatto adulto sarà più semplice da gestire: avrà un carattere già formato e sarà possibile conoscere il suo temperamento prima dell’adozione. Sicuramente un gatto adulto sarà meno propenso al gioco: passerà molto più tempo dormendo o dedicandosi all’igiene personale. Comunque, il motivo principale per adottare un gatto adulto è che questo gesto può essere paragonabile al salvargli la vita: i gatti adulti hanno meno possibilità di trovare una famiglia e sono spesso destinati a trascorrere gli ultimi giorni della loro esistenza in un rifugio. Potremmo essere la loro ultima possibilità di trovare una casa pronta ad accoglierli e una vita felice.

gatto adulto o cucciolo

Bisogna poi considerare l’eventuale presenza di bambini in casa: i gatti adulti sono migliori compagni di gioco per loro in quanto tendono ad essere più pazienti. Esistono alcune razze, come il Sacro di Birmania o il Ragdoll, che sono più propense alla vita in famiglia. Tuttavia, con la giusta supervisione dei genitori, fra bimbi e gatti può nascere una grande complicità. Con un cucciolo, invece, la convivenza diventa più difficile: un gattino potrebbe involontariamente graffiare o mordere il bambino durante il gioco e, allo stesso tempo, anche il bambino potrebbe più facilmente fare del male al micio.

Il discorso cambia qualora volessimo adottare più gatti: in questo caso è da tenere a mente che i gatti socializzano meglio da giovani, perciò l’ideale sarebbe adottare due gattini insieme. Generalmente manterranno un’ottima convivenza per la vita e, nei primi giorni a casa, in cui potrebbero sentirsi spaesati e impauriti, si faranno coraggio a vicenda. Anche l’adattamento dunque sarà più facile. Chiaramente, anche questa scelta non è da fare a cuor leggero: mantener due gatti garantendogli tutto il benessere di cui hanno bisogno è sicuramente più dispendioso che farlo per uno solo.

In conclusione, è meglio un gatto adulto o un cucciolo?

Non esiste una risposta esatta a questa domanda: ci conviene considerare il nostro stile di vita e quanto tempo, impegno e denaro siamo disposti a investire nel nuovo arrivato. Solo allora potremo stabilire una lista delle nostre priorità e necessità per poi fare una scelta.

Lascia un commento