Lo sapevi? Ai gatti piacciono i panni sporchi. L’idea può stranirci, eppure per i piccoli felini calzini usati, federe, lenzuola e persino la biancheria intima emanano un odore… molto interessante. Naturalmente c’è una spiegazione, scopriamola insieme!
Perché ai gatti piacciono i panni sporchi?
Si tratta di uno di quei comportamenti che noi umani fatichiamo a spiegarci. D’altronde il mondo dei mici è davvero enigmatico e per molti aspetti avvolto dal mistero. Eppure da un punto di vista etologico c’è una spiegazione se i mici adorano annusare i panni sporchi.
Per prima cosa dobbiamo considerare che si tratta di tessuti intrisi dei nostri odori e quindi ricchi di codici olfattivi che parlano al nostro gatto di noi. Il sudore su una maglietta altro non è che un richiamo per il raffinatissimo olfatto felino al padrone che tanto ama.
Per questo motivo annusare i nostri odori, soprattutto quando sono molto forti, eccita il micio scatenando tutti i suoi sensori e i suoi meccanismi di riconoscimento. La stessa cosa accade quando il gatto percepisce e riconosce l’odore di una preda o di un altro animale potenziale predatore.
Dal sacco della biancheria da lavare, quindi, la testolina del gatto parte per un viaggio avventuroso e curioso dove i suoi primordiali istinti trovano stimoli irresistibili.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Perché i gatti “cadono sempre in piedi”? e Terza palpebra del gatto: cos’è e a cosa serve?