Perché i gatti amano infilarsi nelle scatole?


I gatti amano infilarsi dento le scatole per svariati motivi

Sicuramente avrete notato che i nostri gatti amano infilarsi dento le scatole. Vi siete mai chiesti il motivo di questa loro passione? I gatti adorano le scatole per svariati motivi: sono nascondigli perfetti e rifugi antistress, hanno odori nuovi e interessanti, li tengono caldi, si possono graffiare e distruggere a piacimento.

I gatti hanno bisogno delle scatole: uno studio lo dimostra

Alcuni studi ambientali sui gatti confermano questa loro passione per le scatole e dimostrano che ne hanno addirittura bisogno: il riparo di una scatola offre ai piccoli felini un luogo sicuro in cui rintanarsi nei momenti di stress.

Uno studio condotto dall’Università di Utrecht (Olanda) sugli esemplari di un gattile ha evidenziato come i mici che hanno a disposizione una scatola si adattino meglio all’ambiente e si dimostrino più disponibili a interagire con le persone. Rispetto ad altre specie più gregarie, i gatti tendono a evitare il più possibile gli scontri diretti e le situazioni conflittuali, perciò, quando percepiscono una situazione di ostilità o di attenzioni eccessive, preferiscono sottrarsi, rifugiandosi in una “zona franca”.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X